Press Room
Press Room

L’incredibile viaggio di Verino e i suoi amici

L’incredibile viaggio di Verino e i suoi amici

“L’incredibile viaggio di Verino e i suoi amici” è un progetto realizzato dal Gruppo Sanpellegrino in tutta Italia per diffondere la cultura dell’acqua e trasmettere ai bambini l’importanza della raccolta differenziata e del corretto riciclo. L’iniziativa, promossa in collaborazione con Corepla, vanta il patrocinio del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare e dei Comuni in cui fa tappa.

Giunto alla sua seconda edizione, quest’anno il “viaggio” attraversa lo stivale dalla Sicilia alla Lombardia in 19 tappe, per condurre i bambini alla scoperta del mondo acqua e del riciclo attraverso giochi e laboratori educativi. Molte le attività pensate per loro: da una staffetta in cui vince chi non perde neanche una goccia d’acqua, alla creazione di coloratissimi burattini partendo dalle bottiglie in PET e altri materiali riciclati.

I piccoli assistono, poi, insieme alle loro famiglie anche ad un vero e proprio spettacolo teatrale, ispirato alla tradizione tutta italiana dei burattinai, dove la sorgente e l’acqua minerale che ne sgorga fanno da sfondo ad un paesaggio fantastico nel quale si susseguono le avventure di maghi, re, principi e streghe. Il protagonista della storia è ispirato, di volta in volta, alla fonte d’acqua minerale Sanpellegrino che ospita la tappa del tour: Verino, Bernardo, Saggio Pellegrino, Regina Panna, Principessa Levissima, Re Coaro, Re Pejo.

In alcuni Comuni, dove hanno sede gli stabilimenti del Gruppo, i bambini delle scuole interessate, possono visitare gli stabilimenti produttivi, per vedere con i loro occhi il processo di imbottigliamento e la tutela dell’acqua minerale.