Ambiente
In a Bottle Magazine

Su Youtube il canale tematico per scoprire “I fatti dell’acqua in bottiglia”

Su Youtube il canale tematico per scoprire “I fatti dell’acqua in bottiglia”

Lanciato in rete “Bottled water matters”, il canale tematico dedicato alle bottiglie d’acqua

MILANO - Sensibilizzare con il sorriso sulle labbra e attraverso immagini di impatto. È questo il motto dell’IBWA(International Bottled Water Association). L’associazione, che tutela gli interessi degli imbottigliatori, dei distributori e dei fornitori di acqua, ha avuto l’originale idea di lanciare su Youtube “Bottled water matters”un canale tematico dedicato all’acqua ed al ricicloin cui vengono affrontati temi legati all’importanza di bere acqua minerale, il riciclo delle bottiglie e la trasformazione del Pet in nuovo materiale.

“IO SONO UNA BOTTIGLIA D’ACQUA” - Nei video, condotti con incredibile leggerezza e dedicati ad un target giovane, si discute di tutta la cultura gravitante attorno al mondo della bottiglia. Nel video I am bottled water” (Io sono una bottiglia d’acqua) si scopre come le industrie dell’acqua minerale non siano sempre dei giganti industriali, ma anche imprese di piccole e di medie dimensioni, spesso aziende a conduzione familiare, fondamentali per l’economia locale delle comunità in cui sorgono. I video sono realizzato con un linguaggio molto semplice e convincente

RICICLARE SEMPRE - Grazie al video “Good Stewards of the environment” (Buoni controlli dell’ambiente) si comprendono gli impegni e le strategie delle industrie dell’acqua in bottiglia a favore dell’ambiente per le generazioni future, dal risparmio idrico alle strategie di trasporto, dall’ utilizzo di materiale biodegradabile alla realizzazione di impianti più rispettosi della natura. “Non importa chi sei o cosa fai, ricicla sempre!” è il messaggio finale di ”How to recycle bottled water”divertente video che mostra alcuni modi originali di riciclare le bottiglie d’acqua, lanciando alla fine il messaggio. In Recycle This Bottled Water Video” una giovane ragazza invita le personea riciclare bottiglie d'acqua vuote ed a far pressione suiloro amministratori per convincerli a sviluppare programmi di riciclaggio nelle loro città.Non mancano lezioni sul riciclo delle bottiglie e sul processo di imbottigliamento, utili a generare una vera e propria cultura dell’acqua minerale nei migliaia giovani che frequentano il canale tematico.

RECYCLE KITTY - La IBWA per i suoi video ha ideato personaggi accattivanti e divertenti per sensibilizzare anche i più piccoli sul tema del riciclo, come in "The Adventures of Recycle Kitty". Il video ha come protagonista Millie McMaster, un gatto amico della natura che si trasforma in Recycle Kitty, supereroe a quattro zampe dedito al salvataggio delle bottiglie di plastica usate. Prendendo le confezioni vuote dai cassonetti della spazzatura per metterle nei bidoni di riciclaggio, il simpatico micio dimostra quello che ogni essere umano dovrebbe già sapere: se un gatto gattino può riciclare, può farlo chiunque.

aggiornato il 6 maggio 2014