Acqua, una gestione nel rispetto dell'ambiente
Dare all'acqua un futuro di qualità è il nostro obiettivo
L'acqua è una risorsa di eccezionale importanza che ci impegniamo a tutelare e salvaguardare per le generazioni presenti e future. Come azienda di riferimento nel settore delle acque minerali, il rispetto delle fonti e dell'ecosistema circostante è da sempre un nostro impegno.
La protezione delle fonti
Per garantire che l'acqua minerale naturale giunga al consumatore pura come all'origine, il nostro primo compito è quello di provvedere alla gestione e alla tutela delle fonti.
Grazie alla collaborazione di idrogeologi di grande esperienza e a sistemi di telecontrollo che utilizzano le più moderne tecnologie, vengono definite le misure di protezione della fonte valutando le caratteristiche geologiche dell'area nella quale risiede, per metterla al riparo dal rischio di agenti esterni potenzialmente inquinanti.
Il processo grazie al quale l'acqua dalla fonte viene poi portata alle strutture di imbottigliamento, detto captazione, deve rispettare tutte le norme di legge a garanzia della sicurezza di un prodotto alimentare.
Il riferimento più importante è il Decreto Legislativo 8 ottobre 2011 n. 176, che regolamenta il processo di captazione.
Ma la tutela della risorsa acqua all’interno del proprio territorio di appartenenza va oltre il rispetto normativo. Il Gruppo Sanpellegrino ha infatti aderito all’Alliance for Water Stewardship, standard di riferimento internazionale per promuovere la gestione sostenibile e condivisa della risorsa acqua nel mondo. Il Gruppo ha intrapreso il processo di certificazione dello stabilimento di Ruspino a San Pellegrino Terme (BG) previsto per la fine del 2020, mentre la certificazione del sito produttivo di Acqua Panna a Scarperia (FI) è prevista nel 2021. Nel 2022 verrà certificato il sito produttivo di Levissima a Cepina Valdisotto (SO) e nel 2023 è prevista la certificazione di San Giorgio in Bosco (PD), stabilimento dove vengono prodotte le Bibite Sanpellegrino.