Osservatorio Sanpellegrino

Dr. Alessandro Zanasi

Docente presso la Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna. È Presidente Nazionale dell’Associazione “Risorsa Acqua”, Membro effettivo della “International Water Academy” di Oslo e Direttore del Museo Nazionale delle Acque Minerali.

Tra le sue pubblicazioni: “Acque minerali in bottiglia per conoscerle meglio”, “Uso ragionato delle acque minerali” e “Guida alle acque minerali italiane in bottiglia”.

Prof. Umberto Solimene

Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Termale dell'Università degli Studi di Milano. Dirige il Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica, Biotecnologie e Medicine Naturali, struttura referente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per le Medicine Naturali, ed il Centro di Talassoterapia dell’Università di Milano.

E’ Responsabile di progetti internazionali di ricerca a livello intergovernativo e Segretario generale della Federazione mondiale delle Terme (FEMTEC).

Prof. Claudio Smiraglia

Professore ordinario di geografia fisica e geomorfologia dell'Università degli Studi di Milano, rappresentante italiano presso l'International Glaciological Society, già presidente del Comitato Glaciologico Italiano; coordinatore del Gruppo "Glaciologia" del Dipartimento di Scienze della Terra che si occupa dello studio delle variazioni glaciali e delle relazioni fra glaciologia e idrologia.

Nicola Sorrentino

Dietologo e idroclimatologo, docente presso l’Università degli Studi di Pavia. Autore di numerosi libri, si occupa di problemi legati all’alimentazione ed è Direttore della Columbus Clinic Diet di Milano. Direttore scientifico delle Terme Sensoriali di Chianciano Terme, è  anche componente del comitato tecnico scientifico delle Terme di Chianciano.

Dott. Giuseppe Di Mauro

Presidente Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS). Pediatra di Famiglia Regione Campania Asl Caserta. Segretario Nazionale alle Attività Scientifiche ed Etiche della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP).