Salta al contenuto principale
Scroll to explore
Ambiente e Territorio

Acqua, una gestione responsabile nel rispetto dell'ambiente

Tutela dell'acqua in sanpellegrino
Tutela dell'acqua in sanpellegrino

Dare all'acqua un futuro di qualità è il nostro obiettivo

L'acqua è una risorsa di eccezionale importanza che vogliamo tutelare e salvaguardare per le generazioni presenti e future. Come azienda di riferimento nel settore delle acque minerali, il rispetto delle fonti e dell'ecosistema circostante è da sempre un nostro impegno.

 

Sostenibilità per noi significa tutela e valorizzazione della risorsa acqua, riduzione dell'impatto ambientale dei processi industriali e distributivi, attenzione al benessere dei consumatori. Tutto questo al fine di creare e divulgare una cultura dell'acqua realmente condivisa.

Il nostro impegno per l'ambiente

Come impresa ci impegnano a perseguire uno sviluppo ecosostenibile nel rispetto delle esigenze di tutti i nostri interlocutori, dai nostri dipendenti e le loro famiglie alle comunità locali dove operano e vivono i nostri fornitori e consumatori, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita.

 

  • proteggiamo le fonti e l'ambiente
  • produciamo acqua con responsabilità
  • risparmiamo energia
  • promuoviamo una logistica ecosostenibile
  • valorizziamo i territori in cui l'azienda è presente
  • svolgiamo attività educative sul corretto utilizzo dell'acqua e sul riciclo del PET
  • creiamo informazione sull'importanza dell'idratazione
  • ci prendiamo cura delle persone e del loro futuro

Ogni goccia conta

L'acqua minerale naturale è una risorsa rinnovabile ma limitata, da proteggere e conservare, favorendo un comportamento responsabile, rispettoso e amico dell'ambiente.

 

Promuovere una cultura dell'acqua per noi vuol dire educare e sensibilizzare tutti i cittadini, giovani e adulti, a gestire correttamente questo patrimonio.

 

Una corretta gestione della risorsa acqua minerale significa innanzitutto tutelare la sorgente in modo che venga conservato la sua portata nel tempo.

 

Ogni goccia conta anche dal punto di vista della produzione. L'efficienza dei processi produttivi di Sanpellegrino consente anche l'ottimizzazione dell'utilizzo di acqua industriale, permettendone il recupero dai circuiti produttivi.

La protezione delle fonti

Per garantire che l'acqua minerale naturale giunga al consumatore pura come all'origine, il nostro primo compito è quello di provvedere alla gestione e alla tutela delle fonti.

 

Grazie alla collaborazione di idrogeologi di grande esperienza e a sistemi di telecontrollo che utilizzano le più moderne tecnologie, vengono definite le misure di protezione della fonte valutando le caratteristiche geologiche dell'area nella quale risiede, per metterla al riparo dal rischio di agenti esterni potenzialmente inquinanti.

 

Il processo grazie al quale l'acqua dalla fonte viene poi portata alle strutture di imbottigliamento, detto captazione, deve rispettare tutte le norme di legge a garanzia della sicurezza di un prodotto alimentare.

 

Il riferimento più importante è il Decreto Legislativo 8 ottobre 2011 n. 176, che regolamenta il processo di captazione.

 

Ma la tutela della risorsa acqua all’interno del proprio territorio di appartenenza va oltre il rispetto normativo. Il Gruppo Sanpellegrino ha infatti aderito all’Alliance for Water Stewardship, standard di riferimento internazionale per promuovere la gestione sostenibile e condivisa della risorsa acqua nel mondo, e partendo dal sito produttivo Nestlè Vera di Santa Rosalia (AG), si impegna a coinvolgere il resto degli stabilimenti entro il 2025.

Il rispetto per l'ambiente

La tutela del patrimonio naturale è oggi una delle sfide più importanti e richiede un atteggiamento responsabile ed un impegno costante.

 

Ecco perché, grazie anche al contributo di ricerca e al know-how di tutto il Gruppo Nestlé Waters, abbiamo sviluppato progetti importanti utili a diminuire il nostro impatto sull'ambiente, ottimizzando i processi produttivi e il trasporto, a garanzia della migliore qualità per il nostro consumatore.

 

Le nostre azioni per l'ambiente:

  • Efficienza energetica e risparmio idrico
  • Riduzione delle emissioni climalteranti
  • Sostenibilità dei trasporti e della logistica
  • Packaging più leggeri
  • R-PET e BIO-PET
Articolo successivo