Salta al contenuto principale
Ambiente e Territorio

Cos'è l'energia solare e perché è importante

Cos'è l'energia solare e perché è importante
Cos'è l'energia solare e perché è importante
Questo Articolo è

Cos'è l'energia solare

Per energia solare si intende l'energia associata alla radiazione solare, fondamentale per consentire la vita sulla Terra. L’energia solare è inoltre la principale fonte di energia rinnovabile: si tratta di una fonte pressoché inesauribile e pulita al 100%, non comportando emissioni di CO2 né polveri sottili nell’atmosfera. Il Sole è il motore primo di quasi tutte le forme di energia sul nostro Pianeta: l’irraggiamento solare è infatti anche l’origine dei venti, delle maree e dei combustibili fossili.

I benefici per l'ambiente

Il più importante beneficio legato all’energia solare è quello di tutelare il nostro pianeta dal cambiamento climatico e dalle conseguenze del riscaldamento globale: raccogliere e sfruttare i raggi del sole, infatti, permette di ridurre l’uso dei combustibili fossili, azzerando anche le emissioni di gas serra, e di tendere all’autosufficienza energetica.

L’energia solare consente alle piante di completare il processo di fotosintesi clorofiliana: per mezzo della luce solare assorbita dalle molecole di clorofilla, sostanze quali acqua e anidride carbonica, a basso contenuto energetico, sono trasformate in sostanze ad elevata concentrazione di energia, ossigeno e carboidrati, innescando il processo virtuoso che consente la sopravvivenza delle creature che abitano il pianeta.

Gli impianti solari più diffusi

Quella solare è una fonte di energia che può essere catturata attraverso appositi strumenti e convertita in energia elettrica, termica o ibrida. I principali tipi di impianti solari sono:

Pannelli solari fotovoltaici: sfruttano le proprietà di particolari elementi semiconduttori per produrre energia elettrica quando sollecitati dalla luce.

Pannelli solari termici: sfruttano i raggi solari per scaldare un liquido con speciali caratteristiche, contenuto nel suo interno, che cede calore, tramite uno scambiatore di calore, all'acqua contenuta in un serbatoio di accumulo.

Pannelli solari ibridi: garantiscono sia la produzione di energia elettrica per alimentare gli elettrodomestici delle nostre abitazioni, sia la produzione di acqua e aria calda per il riscaldamento degli ambienti locali.

La situazione in Italia

L’energia solare fotovoltaica ha registrato uno sviluppo e un trend positivo in Italia a partire dal 2021: secondo il rapporto “Il Solare fotovoltaico in Italia, stato di sviluppo e trend di settore” pubblicato dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), sono oltre 1 milione di impianti fotovoltaici installati alla fine del 2021, per una potenza complessiva pari a 22,6 GW ed un incremento rispetto al 2020 maggiore del 4%. Numeri in crescita, favoriti anche dal fatto che, a partire dalla metà del primo decennio, è stata prevista e poi varata in Italia una serie di incentivi all’installazione degli impianti fotovoltaici e solari termici.

Articolo successivo