Giornata mondiale del riciclo, le priorità della Global recycling foundation
Si celebra il 18 marzo la sesta Giornata mondiale del riciclo, un’iniziativa nata nel 2018 per volontà della Global recycling foundation, fondazione di natura privata avviata per stimolare l’educazione e la consapevolezza sul riciclo. Attraverso un’attenzione e un’azione globale, la fondazione ogni 18 marzo “vuole promuovere l’azione del riciclo in tutto il mondo”, per “mettere il pianeta al primo posto”, per “cambiare la mentalità di governi, aziende, comunità e individui”. Riciclare è una delle azioni cardine per creare un’economia circolare; proprio per comprenderne l’importanza, la Global Recycling Foundation ha deciso di definire i materiali riciclati come “settima risorsa” del nostro pianeta, insieme a minerali, acqua, aria, gas naturale, petrolio e carbone.
Giornata mondiale del Riciclo 2023
Il tema del Global Recycling Day di quest'anno è #RecyclingHeroes; un hashtag scelto per celebrare le persone, i luoghi e le attività che mostrano come la settima risorsa e il riciclo contribuiscano a un pianeta stabile dal punto di vsta ambientale e un futuro più verde per tutti. “Ora più che mai, dobbiamo tutti fare la nostra parte per contribuire a un futuro più verde – si legge sul sito ufficiale del Global Recycling Day - Esistono già eroi del cambiamento climatico e dell'ambiente che si battono continuamente per garantire al nostro pianeta un futuro migliore. Questi eroi ci circondano ogni giorno, dai personaggi più famosi come Leonardo DiCaprio agli eroi meno celebrati che fanno la loro parte per preservare il pianeta. Tutti loro sono fondamentali per il nostro futuro e sono fondamentali per aiutarci a migliorare il profilo del riciclaggio.”
Le priorità per promuovere il riciclo
Al centro della proprio attività, la Fondazione ha posto nove priorità:
1) supportare e celebrare la giornata mondiale del riciclo ogni 18 marzo;
2) promuovere la priorità alla cosiddetta settima risorsa, ossia i prodotti riciclabili;
3) incoraggiare l’azione del riciclo nel mondo, supportare e condividere best practice e innovazioni;
4) proteggere la biodiversità;
5) impegnarsi e promuovere per la eco-responsabilità e l’economia circolare;
6) incoraggiare azioni responsabili, sostenibili e inclusive a favore della crescita ecologica;
7) supportare studi di statistica, economici e sociali nel campo del riciclo;
8) supportare la ricerca e l’innovazione nel campo del riciclo;
9) supportare i programmi educativi, le ricerche scientifiche e universitarie nel campo del riciclo.
L’impegno di Sanpellegrino per il riciclo e la salvaguardia dell’ambiente
Ridurre la quantità di rifiuti e l’inquinamento, tutelando così l’ambiente, è uno degli obiettivi principali del Gruppo Sanpellegrino, prima azienda in Italia a utilizzare il PET riciclato (rPET) e da sempre in prima linea nel promuovere comportamenti sostenibili nei confronti dell’ambiente e delle risorse idriche. Un esempio virtuoso è quello di Levissima: grazie alla nuova normativa entrata in vigore a gennaio 2021, che consentiva l’utilizzo di bottiglie e vaschette ad uso alimentare in PET riciclato fino al 100%, Levissima ha realizzato la prima bottiglia in Italia RPET 100%: si tratta di un grande passo avanti nel ridurre l’utilizzo di materie prime e un impegno concreto per un mondo più sostenibile. Inoltre, grazie al progetto di sostenibilità Regeneration, Levissima coinvolge i propri consumatori in un percorso di consumo responsabile e di tutela dell’ambiente, a partire dall’educazione al corretto riciclo della plastica che utilizza, il PET
Sanpellegrino lavora, da anni, a monte e a valle della filiera, per farsi carico della questione riciclo e trovare soluzioni per ridurre l’impatto ambientale dei rifiuti e della plastica. Tutte le bottiglie in materiali plastici del Gruppo Sanpellegrino sono in PET, una plastica che si presta a un riciclo di qualità; il PET è infatti progettato per essere riciclabile al 100% ed essere utilizzat0 in molteplici applicazioni, tra le quali il riciclo bottle-to-bottle in quanto non perde le sue proprietà fondamentali durante il processo di recupero e lo si può trasformare ripetutamente per la realizzazione di prodotti pregiati.