Salta al contenuto principale
28.09.2015

All'Expo di milano i workshop per i bambini sull'importanza del riciclo

All'Expo di milano i workshop per i bambini sull'importanza del riciclo
All'Expo di milano i workshop per i bambini sull'importanza del riciclo
Questa News è

Sarà perché manca poco più di un mese al termine di EXPO 2015, ma possiamo dire che in questi giorni l’Esposizione Universale di Milano è stata letteralmente presa d’assalto. Le code ai padiglioni più gettonati sono interminabili e spesso, osservando le famiglie in attesa, chi avverte maggiormente sintomi di impazienza sono proprio i più piccoli. Tra una coda e la visita al padiglione tra quelli indicati come imperdibili, un laboratorio ludico-didattico può essere la scelta giusta per rendere ancora più piacevole ai bambini la visita all’EXPO.
 

Un’ottima soluzione può essere quella dei workshop “R-Generation” organizzati dal Gruppo Sanpellegrino, Partner di Expo Milano 2015 e Padiglione Italia, con la convinzione che le buone pratiche si imparano fin da piccoli. Per questo i laboratori ludico-didattici “R-Generation” hanno l’obiettivo di sensibilizzare i giovani visitatori di EXPO sull’importanza del riciclo e della raccolta differenziata. Dal 5 all’11 ottobre, i bambini di età compresa tra 6-12 anni e i loro genitori possono partecipare a workshop della durata di circa 30 minuti che vengono ripetuti sei volte al giorno presso il “Vivaio Scuola”, al terzo piano del Padiglione Italia.
 

I workshop proposti da Sanpellegrino rientrano nel programma di R-Generation, una grande campagna per l'educazione dei più piccoli alla raccolta differenziata, in particolare del PET, la plastica leggera e riciclabile al 100% di cui sono fatte le bottiglie di acqua minerale e altri contenitori. L’obiettivo delle attività proposte è far comprendere che questi ultimi sono vere e proprie risorse se differenziate correttamente, in grado di portare importanti benefici in termini sociali, ambientali ed economici.
 

Tra le attività con le quali gli animatori coinvolgono i bambini vi è “Il carrello della spesa”, un gioco interattivo che permette di riconoscere i diversi tipi di imballaggi dei prodotti consumati quotidianamente e di differenziarli nella maniera corretta. L’occasione del gioco permette un approccio diverso verso oggetti che solitamente ci circondano ma dei quali non conosciamo i materiali di cui sono costituiti. Solo capendo di cosa sono fatti è possibile distinguerli gli uni dagli altri per il loro recupero.
 

E’ poi la volta di un percorso tattile durante il quale i partecipanti scoprono il ciclo di vita del PET e quanti oggetti di valore possono essere realizzati riciclando questo materiale. Si pensi che con 27 bottiglie di plastica è possibile creare un maglione e con 20 una trapunta in pile. In questo modo i bambini imparano come, utilizzando materiali riciclati, sia possibile risparmiare risorse naturali.
 

I workshop R-Generation in programmazione per la prima settimana di ottobre sono stati preceduti dai laboratori “La corretta idratazione” e “WET” che il Gruppo Sanpellegrino ha organizzato a giugno e agosto con una grande partecipazione delle scuole e delle famiglie di tutta Italia in visita all’Esposizione Universale. Circa 1500 bambini hanno infatti potuto imparare quanto l’acqua è importante per la salute del nostro corpo e a saper riconoscere i sintomi di un’idratazione non corretta fino a comprendere il ruolo dell’acqua negli equilibri del nostro Pianeta.
 

Contatti:

Responsabile relazioni esterne

Gruppo Sanpellegrino 

Prisca Peroni

prisca.peroni@waters.nestle.com

02 3197.1

                                                                                

Ufficio Stampa MSL Italia

Antonella Di Fatta

antonella.di-fatta@publicisconsultants.it

06.57020338 – 334.7151318

Thomas Balanzoni

thomas.balanzoni@mslgroup.com

02.77336.225 – 346.6901601