Salta al contenuto principale
29.09.2023

Il Forum S.Pellegrino Young Chef Academy per migliorare il mondo della gastronomia

Il Forum S.Pellegrino Young Chef Academy per migliorare il mondo della gastronomia
Il Forum S.Pellegrino Young Chef Academy per migliorare il mondo della gastronomia

S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-2023 sta arrivando alla sua fase decisiva e le porte della tanto attesa Gran Finale stanno per aprirsi. Dopo quasi due anni di dura selezione, 15 dei giovani chef più promettenti al mondo si sfideranno il 4 e il 5 ottobre a Milano per aggiudicarsi il premio S.Pellegrino Young Chef Academy. Durante questo percorso, i giovani talenti sono stati seguiti da chef di fama mondiale e incoraggiati a portare in tavola le loro abilità tecniche, la loro creatività, la loro visione e i loro sogni per sostenere l'evoluzione della gastronomia e rendere il mondo un luogo migliore attraverso il cibo.

Il Forum S.Pellegrino Young Chef Academy

All’evento parteciperanno alcuni dei migliori chef del mondo che, attraverso dialoghi stimolanti e scambi di conoscenze, creeranno uno spazio per coltivare nuove idee volte a promuovere un cambiamento sociale positivo. In occasione della Gran Finale internazionale, si terrà la nuova edizione del Forum S.Pellegrino Young Chef Academy, un evento esclusivo dedicato a riflettere sul futuro della gastronomia. Quest’anno, l'attenzione sarà rivolta agli aspetti umani negli ambienti lavorativi e alla cultura all'interno del settore, con particolare focus sulla diversità, sull'uguaglianza e sull'inclusione. Sarà un momento di incontro per tutti i partecipanti, giovani e senior, per sentirsi ispirati nell'affrontare nuove sfide.

L’evoluzione del settore

Il Forum comprenderà tre momenti distinti durante i quali interverranno chef rinomati ed esperti nel mondo della gastronomia, offrendo preziosi consigli e raccomandazioni per affrontare le sfide pratiche che i giovani chef incontreranno durante il loro percorso. Il primo segmento sarà guidato da Virgilio Martínez, vincitore di The World's 50 Best Restaurants 2023. Con una lettera aperta, Martínez condividerà la sua personale prospettiva su come contribuire all'evoluzione del settore: prendendo spunto dai risultati e dalle aspirazioni della sua carriera, farà luce sul vero significato di questo impegno.

Come migliorare il mondo della gastronomia

Durante la seconda sessione, i quattro precedenti vincitori del Premio S.Pellegrino Young Chef Academy Jerome Ianmark Calayag (2021), Yasuhiro Fujio (2018), Mitch Lienhard (2016) e Mark Moriarty (2015) presenteranno i propri percorsi partendo dai rispettivi traguardi raggiunti e illustreranno il profondo impatto del loro lavoro nel mondo della gastronomia.

La fase finale del forum prevedrà un dialogo con i "Sette Saggi", gli chef membri della giuria internazionale della Competition: Pía León Eneko Atxa, Hélène Darroze, Vicky Lau, Nancy Silverton, Julien Royer e Riccardo Camanini. Questo interessante scambio fornirà ai giovani chef informazioni su come migliorare il proprio lavoro e trasformarlo in azioni incisive. Condivideranno apertamente le loro prospettive e promuoveranno una conversazione dinamica sul raggiungimento dell'eccellenza gastronomica.

Il Forum S.Pellegrino Young Chef Academy si svolgerà il primo giorno della Gran Finale internazionale e rappresenterà un momento di ispirazione per i giovani chef in gara.