Salta al contenuto principale
06.06.2024

“I Maestri del Gusto”, il progetto che unisce l’arte della cucina d’autore con la maestria dei grandi pizzaioli

“I Maestri del Gusto”, il progetto che unisce l’arte della cucina d’autore con la maestria dei grandi pizzaioli
“I Maestri del Gusto”, il progetto che unisce l’arte della cucina d’autore con la maestria dei grandi pizzaioli
Questa News è

Al via “I Maestri del Gusto”, la rassegna gastronomica targata S.Pellegrino e Acqua Panna che proseguirà fino a giovedì 4 luglio presso l’Hub di Identità Golose Milano. Il palinsesto vedrà susseguirsi cinque serate irripetibili nelle quali saranno protagonisti cinque maestri pizzaioli e cinque grandi chef del panorama italiano chiamati a unire la propria creatività gastronomica, dando vita a un menu speciale a quattro mani valorizzando la fusione tra la pizza e piatti della cucina d’autore.

I Maestri del Gusto

Durante queste serate si alterneranno coppie di protagonisti del calibro di Andrea Berton, Renato Bosco, Richard Abou Zaki, Massimiliano Prete, Francesco Apreda, Luca Pezzetta e Franco Pepe, Maestri del Gusto che con le loro esperienze e visioni distinte si uniranno per creare inediti percorsi gastronomici.

Protagonisti del primo appuntamento sono stati lo chef Andrea Berton, veterano della scena gastronomica milanese, una stella Michelin con il suo ristorante Berton, e il pizzaiolo e panificatore Renato Bosco, uno dei veri pionieri della pizza contemporanea in Italia, artefice di una serie di locali di grande successo.

Il secondo appuntamento ha visto protagonisti lo chef Richard Abou Zaki del ristorante Retroscena di Porto San Giorgio (Fermo) e Massimiliano Prete della pizzeria Sestogusto a Torino.

Protagonisti del terzo appuntamento, che si è tenuto lo scorso 23 maggio, sono stati lo chef napoletano Francesco Apreda, ormai da molti anni di stanza a Roma, dal 2019 alla guida dell'Idylio by Apreda al Pantheon Iconic Hotel, e Luca Pezzetta, miglior pizzaiolo dell’anno della Guida di Identità Golose 2020, che con la sua pizzeria Clementina a Fiumicino sta contribuendo alla rinascita della pizza di stile romano.

Il ciclo di cene proseguirà poi con altre due cene speciali già in programma giovedì 6 giugno e giovedì 4 luglio sempre all'Hub Identità Golose di via Romagnosi a Milano.

La pizza, un’eccellenza italiana

La pizza, simbolo della nostra cultura gastronomica, ha da tempo superato i confini della tradizione per affermarsi come un'eccellenza nel panorama della cucina d'autore. La cura nella selezione degli ingredienti, la profonda conoscenza dei prodotti locali migliori e la maestria dei pizzaioli hanno contribuito alla definizione di nuovi stili e alla rivoluzione del mondo della pizza, inserendola in un dialogo costante con l'alta cucina.

In questo contesto, S.Pellegrino e Acqua Panna, icone del Made in Italy e custodi dell'eccellenza culinaria, inaugurano la prima edizione di “I Maestri del Gusto”: la rassegna che unisce alcuni tra i più rinomati maestri della pizza e top chef per celebrare l’incontro tra esperienze, stili e tradizioni gastronomiche.