Questo nuovo traguardo si inserisce nell’ambito di Regeneration, il progetto che sigla l’impegno di Levissima a sostegno dell’uso responsabile delle risorse

Ridurre l’impatto ambientale della logistica rappresenta un pilastro importante all’interno del nostro percorso verso la sostenibilità. Una tappa fondamentale di questa roadmap è stata, presso lo stabilimento di Cepina, la cerimonia inaugurale del primo E-Truck dedicato a Levissima: un mezzo che permette la distribuzione a zero emissioni. Una conquista importante che vede Levissima e Sanpellegrino tra le prime aziende ad utilizzare in Italia un camion 100% elettrico per il trasporto pesante.

La cerimonia inaugurale

Durante l’evento hanno preso la parola il Sindaco di Valdisotto Alessandro Pedrini, Fabiana Marchini, Direttrice Sostenibilità del Gruppo Sanpellegrino e Filippo Cesari, direttore dello stabilimento di Levissima, e i partner Matteo De Campo, Amministratore Delegato Gruppo Maganetti e Claudio Gallerani, Commercial Director di Volvo Trucks Italia.

 

Ridurre drasticamente le emissioni di anidride carbonica è una delle maggiori sfide da affrontare a livello globale, e Levissima da tempo si è dimostrata un esempio virtuoso, grazie ad un contributo attivo per la salvaguardia dell’ambiente con numerosi progetti, come ad esempio il camion elettrico che ci consente un trasporto a zero emissioni. – ha dichiarato Fabiana Marchini, Direttrice Sostenibilità del Gruppo Sanpellegrino – Agire sulla mobilità è fondamentale per raggiungere obiettivi concreti per i quali occorre anche una innovazione delle infrastrutture. La sinergia di pubblico e privato è infatti un elemento chiave per lo sviluppo sostenibile dei trasporti e del territorio in grado di generare importanti ricadute economiche, sociali e ambientali.”

L’impegno per il territorio

Levissima ha sempre avuto uno stretto  legame con il territorio, grazie al quale è stato possibile  la concretizzazione di progetti volti alla sua valorizzazione. L’accordo con Maganetti Spedizioni – azienda italiana certificata B-Corp che opera nella logistica industriale da oltre 60 anni –  e Volvo Trucks Italia – azienda leader nella produzione di Veicoli elettrici per trasporti pesanti – rappresenta, dunque, una tappa importante nel percorso di sostenibilità intrapreso.

L’impegno di Levissima è orientato a una distribuzione sostenibile che persegue da anni, attraverso l’utilizzo di mezzi a ridotte emissioni come il treno, e ad investimenti per l’impiego di carburanti a minor impatto (GNL e biocarburante).  Questa inaugurazione rappresenta quindi una nuova tappa all’interno di un percorso avviato da tempo.

Il progetto Regeneration

Levissima è impegnata da anni in un percorso innovativo volto a ridurre il proprio impatto ambientale. Tale impegno è rappresentato da Regeneration, il progetto che punta a promuovere stili di vita sostenibili in una logica di riduzione dell’impronta ecologica sostenendo l’importanza dell’uso responsabile delle risorse.

La sostenibilità per Levissima è infatti un approccio a trecentosessanta gradi: un impegno che va dallo studio per la tutela dei ghiacciai, alla gestione responsabile della risorsa acqua coi; dal rispetto della biodiversità alla ricerca di innovazioni per la riduzione dell’impatto ambientale dei trasporti, dei sistemi produttivi e  degli imballaggi.  Ed è grazie al perseguimento di questi obiettivi che oggi il brand può annoverare conquiste importanti come quella della mobilità elettrica.