Comunicati Corporate

Milano, Torino, Napoli e il Gruppo Sanpellegrino festeggiano i campioni della R-Generation

20 Apr 2015

Milano, 20 aprile 2015 – Sono stati decretati i vincitori della campagna educativa itinerante ‘Raccogli la plastica, semina il futuro’, giunta quest’anno alla terza edizione e promossa dal Gruppo Sanpellegrino, in collaborazione con i comuni di Milano, Torino e Napoli, e le aziende di igiene urbana locali. 

Ecco i nomi delle tre scuole primarie che hanno conquistato il podio: 

    MILANO, Istituto Comprensivo Borsi (Via Alex Visconti 16)
    TORINO, Istituto Leonardo da Vinci (Via degli Abeti 13)
    NAPOLI, Istituto Comprensivo 71° Aganoor Marconi (Via Ramaglia 51)

Nel corso della terza edizione della campagna educativa rivolta alle nuove generazioni, il Gruppo Sanpellegrino ha rinnovato il suo invito ai più piccini: sfidarsi nella raccolta del PET, materiale al 100% riciclabile. Il premio per la scuola vincitrice in ogni città: una lavagna interattiva multimediale.

Nel progetto, quest’anno, sono state coinvolte 108 scuole primarie tra Lombardia, Piemonte e Campania. Da ottobre a dicembre 2014, sono state raccolte dagli alunni più di 1 milione e mezzo di bottiglie di plastica, per un totale di circa 41 tonnellate di PET prelevati dalle scuole delle 3 città coinvolte. In particolare, l’Istituto comprensivo 71° Aganoor Marconi di Napoli ha stabilito il record di raccolta con 1.104 kg di PET! 

Per meglio quantificare i numeri grandiosi di questa terza edizione del progetto basti pensare che con la plastica raccolta quest’anno si possono produrre 60.000 coperte di pile o 50.000 felpe di pile. 

“Convinti che un’educazione al rispetto e alla salvaguardia del nostro pianeta debba passare soprattutto dai bambini, la generazione del futuro, abbiamo creduto molto nelle potenzialità di questo progetto e siamo davvero orgogliosi dei risultati raggiunti anche quest’anno.” – afferma Daniela Murelli, Direttore Corporate Social Responsibility del Gruppo Sanpellegrino. “Entusiasmo, curiosità e tanta voglia di apprendere: ecco gli ingredienti chiave di questo ulteriore passo sul cammino intrapreso dal nostro Gruppo nell’educazione dei più piccoli al rispetto dell’ambiente. In particolare, attraverso l’iniziativa, i bambini hanno potuto conoscere le potenzialità del PET, materiale 100% riciclabile e che, pertanto, deve essere considerato una risorsa e non un rifiuto.”

Nato con lo scopo di sensibilizzare i bambini delle scuole primarie italiane a una corretta gestione della raccolta differenziata del PET, il progetto ‘Raccogli la plastica, semina il futuro’ ha dato così il via alla R-Generation ovvero la generazione del riciclo, rispettosa dell’ambiente e impegnata per un futuro sostenibile.

La campagna educativa ‘Raccogli la plastica, semina il futuro’ rientra appieno tra le attività educative che Sanpellegrino promuove nei confronti delle nuove generazioni da diversi anni, tra cui WET (Water Education for Children), il progetto internazionale nato con l’obiettivo di educare i bambini ad un consumo consapevole dell’ACQUA. 

SANPELLEGRINO

Sanpellegrino è una tra le più significative realtà nel campo del beverage in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. I suoi prodotti, sintesi di benessere, salute ed equilibrio, sono presenti in oltre 145 paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti. Sanpellegrino, azienda leader nel settore delle acque minerali, è da sempre impegnata nella valorizzazione  dell’acqua, bene primario per il Pianeta, e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità.

Ufficio Stampa – Ketchum                
Sonia Silvani – tel. 02/62411977 - sonia.silvani@ketchum.com
Paola Armiraglio – tel. 02/62411938 – paola.armiraglio@ketchum.com 
Sara Pecchielan – tel. 02/62411922 – sara.pecchielan@ketchum.com

Responsabile Relazioni Esterne Sanpellegrino SpA
Prisca Peroni - tel. 02/31971
prisca.peroni@waters.nestle.com