Comunicati Communication

Levissima a Bormio in occasione della Ski World Cup 2019

23 Dec 2019

23 dicembre 2019 - Levissima, l’acqua di chi ha una vetta da conquistare, partecipa come sponsor alla tappa di Coppa del Mondo maschile di Sci Alpino 2019-2020, che si svolgerà il 28 e 29 dicembre a Bormio.

Da sempre vicina alla terra che la vede nascere, Levissima conferma il suo legame con la Valtellina e si impegna supportando eventi che danno valore a tutto il territorio, in una delle manifestazioni sportive più importanti della stagione invernale. Un impegno volto alla   tutela delle fonti e dell’area circostante, alla riduzione dell’impatto ambientale dell’azienda, e allo sviluppo economico, sociale e ambientale che si riflette, tra le varie attività anche in iniziative per educare all’importanza del riciclo, dimostrando concretamente come il riuso della plastica può essere una risorsa preziosa per tutti.

Durante le gare della Coppa del Mondo, all’interno del villaggio commerciale, sarà installato infatti uno spazio espositivo, dove Levissima inviterà spettatori, turisti e cittadini a prendere parte attiva al riciclo e alla rigenerazione della plastica: la facciata sarà costruita in modo da poter inserire bottiglie di plastica vuote e completare insieme la parete.

Un’attività che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul fatto che la plastica, se adeguatamente riciclata, è una risorsa con cui è possibile dare vita a nuovi oggetti e soluzioni, con un impatto positivo per il territorio e le comunità. Con l’equivalente delle bottiglie in PET raccolte, infatti, sarà ricreato un bivacco, costruito con componenti in plastica rigenerata, all’interno del Parco dello Stelvio, grazie alla collaborazione con una società solida e affidabile come General Planning. Un esempio concreto di cosa si può fare riutilizzando la plastica PET 100% riciclabile di cui sono fatte le bottiglie di Levissima, e al tempo stesso restituendo al territorio un luogo utile per la valorizzazione turistica locale.

Non solo: per tutti i presenti che riporteranno le bottiglie presso lo spazio, sarà possibile partecipare all’estrazione di giacche invernali in plastica riciclata, a testimonianza di come sia possibile convertire questa risorsa anche in filati e così dare vita così ad innumerevoli nuovi oggetti.

Inoltre, in qualità di partner FISI e come sponsor della Coppa del Mondo di Sci Maschile, Levissima premierà l’atleta vincitore della Discesa (Maschile) con un esclusivo soggiorno presso lo Chalet Levissima 3000, una struttura situata a 3.000m all’interno del Parco dello Stelvio, con cui Levissima ribadisce la sua volontà di valorizzazione del territorio e promozione delle risorse locali.  

L’impegno di Levissima sul territorio valtellinese prosegue anche, con l’installazione a Bormio, di un compattatore del consorzio Coripet* per incentivare tutti i cittadini al riciclo del PET e trasformare un potenziale rifiuto in una risorsa: dalle bottiglie raccolte, nasceranno nuove bottiglie in plastica riciclata. Inoltre, a seguito dell’iniziativa, con l’equivalente delle bottiglie raccolte, è prevista la realizzazione di un’area speciale, a disposizione dell’intera comunità, il cui progetto sarà definito grazie alla collaborazione con il Comune di Valdisotto

A queste attività sul territorio valtellinese, si affianca il costante impegno di Levissima per la salvaguardia del pianeta: l’azienda è stata la prima a utilizzare bottiglie con il 30% BIO-PET, plastica di origine vegetale, che nascono dalla lavorazione della canna da zucchero riciclabile al 100%, dando vita alla gamma Levissima BIO. Inoltre, Levissima ricorre alla logistica verde per ridurre l’impatto ambientale: insieme ad un utilizzo sistematico del treno che trasporta oltre il 40% dell’acqua minerale, Levissima, negli ultimi anni, ha introdotto mezzi alimentati a LNG (Gas Naturale Liquefatto), il combustibile fossile meno inquinante attualmente disponibile. A contribuire, anche il progetto “Sharing Factory” di rinnovamento dello stabilimento di produzione e valorizzazione del territorio, che mette al centro il risparmio energetico e l’utilizzo responsabile delle risorse, per renderlo sempre più integrato e rispettoso dell’ambiente in ogni fase della produzione industriale.

*CORIPET è un consorzio di diritto privato riconosciuto con decreto ministeriale dal 24 aprile 2018, che ad oggi raggruppa 19 consorziati provenienti dal mondo degli imbottigliatori di acqua minerale (tra cui Sanpellegrino), dei riciclatori, dei produttori di preforme e dei produttori di latte e olio di oliva. Due sono le modalità con cui Coripet intercetta le bottiglie in PET: la raccolta differenziata nei comuni italiani e gli ecocompattatori, posti in luoghi di aggregazione pubblici o privati. La sfida dei prossimi anni è arrivare a raccogliere e riciclare il 90% delle bottiglie di PET immesse sul mercato dalle aziende produttrici consorziate

Levissima è una delle acque minerali del Gruppo Sanpellegrino, riconosciuta come archetipo dell’acqua e simbolo di purezza, da sempre impegnata nella tutela della fonte da cui ha origine e nella salvaguardia della risorsa acqua.

Sanpellegrino è una delle più importanti realtà nel campo del beverage in Italia, grazie ad un ricco portafoglio di acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. I suoi prodotti sono presenti in oltre 150 paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti.

Parte del Gruppo Nestlé - azienda leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere – Sanpellegrino è da sempre impegnata nella valorizzazione dell’acqua, bene primario per il Pianeta, e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità.