Salta al contenuto principale
Persone al Centro

L'Osservatorio Sanpellegrino

Informazioni scientifiche sull'acqua
Informazioni scientifiche sull'acqua
Questo Articolo è

Un pool di medici impegnati nel diffondere una corretta informazione sull'idratazione

L’Osservatorio Sanpellegrino, costituito da un gruppo di medici esperti in diverse discipline scientifiche, ha l’obiettivo di informare, promuovere e sostenere ricerche, studi e monitoraggi nazionali e internazionali sulle novità scientifiche e le tendenze, gli stili di vita e i comportamenti legati ai valori e al mondo dell’acqua minerale e all’importanza di una corretta idratazione: un pilastro fondamentale per la salute di ogni individuo a tutte le età.

Gli esperti del Gruppo Sanpellegrino

Dr. Alessandro Zanasi


Presidente Nazionale dell’Associazione “Risorsa Acqua”, Membro effettivo della “International Water Academy” di Oslo e Direttore del Museo Nazionale delle Acque Minerali.
 

Ha insegnato presso la Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.
 

Tra le sue pubblicazioni: “Acque minerali in bottiglia per conoscerle meglio”, “Uso ragionato delle acque minerali” e “Guida alle acque minerali italiane in bottiglia”.

Prof. Umberto Solimene

Presidente della Federazione Mondiale delle Terme (FEMTEC) e Direttore del Collaborating Center OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per la Medicina Tradizionale, Complementare ed integrata, è inoltre Professore di Terapia e Medicina termale all’Università di Milano. E’ stato direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Termale dell'Università degli Studi di Milano.
 

È autore di numerose monografie (12) e di oltre 300 pubblicazioni scientifiche.

Prof.ssa Guglielmina Adele Diolaiuti

Nutrizionista, Biologa, Specialista in Scienza dell’Alimentazione. Oltre venti anni di esperienza nella comunicazione scientifica, nonché nella ricerca applicata all’alimentazione. Docente al corso "Biologia della nutrizione" presso l'Università di Bari, è membro dell’experts database dell'EFSA, della SIO (Società Italiana di Obesità) e del Comitato Scientifico di Metis (Società Scientifica dei Medici di Medicina Generale). Autore di molti libri divulgazione e coautore di libri di testo universitari. Svolge attività professionale come nutrizionista presso il Salvator Mundi International Hospital.

Articolo successivo