Diario Sp Sales Campus Plus 2015

Eleonora Voltolina racconta il Sanpellegrino Sales Campus Plus

25 Mar 2015

Sono una giornalista, ho fondato e dirigo la testata online "Repubblica degli Stagisti" (www.repubblicadeglistagisti.it) dedicata al momento di transizione dalla formazione al lavoro.

In occasione dell'edizione 2015 del Sanpellegrino Sales Campus Plus racconterò passo dopo passo sul blog di Sanpellegrino l'esperienza dei 24 campussini, il loro percorso di stage, i loro progressi professionali, i momenti didifficoltà e i successi.

Qualche parola su chi sono. Attraverso la Repubblica degli Stagisti ho portato e porto avanti anche un lavoro di collaborazione e lobbying (nell'accezione anglosassone, positiva e trasparente) verso politica, istituzioni, sindacati e imprese, con l'obiettivo di sensibilizzare e spronare a offrire tutele normative e a mettere in atto comportamenti corretti e rispettosi nei confronti dei giovani, sia per quanto riguarda le condizioni di stage sia di primo lavoro.

Con la Repubblica degli Stagisti ho sviluppato anche l'RdS network, un insieme di aziende che si impegnano a garantire buone condizioni di stage e a raccontare in maniera trasparente la propria realtà aziendale e le condizioni offerte ai giovani. Fin dall'anno di nascita, il 2009, il gruppo Nestlé Italia e dunque anche Sanpellegrino fa parte del nostro network e nel 2014 ha anche ricevuto il nostro "RdS award" per il suo progetto speciale "Nestlé needs YOUth".

Per la casa editrice Laterza ho pubblicato nel 2010 "La Repubblica degli Stagisti - Come non farsi sfruttare" e nel 2012 "Se potessi avere mille euro al mese - L'Italia sottopagata".