Il Premio Sanpellegrino Campus

I vincitori 2012-2013

23 Jan 2013

Riccardo Rubini

Riccardo Rubini ha vinto la categoria Valore e Cultura del primo Premio Sanpellegrino Campus con una tesi dal titolo “La cultura del gusto come strumento di marketing: il caso Acqua Panna e S.Pellegrino Academy”.

Nato a Fidenza il 26 gennaio 1986, ha conseguito la laurea in economia aziendale e laurea specialistica in Gestione d’azienda con specializzazione in Management Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

Nel percorso del Master di primo livello in Management Internazionale, tenuto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha intrapreso uno stage aziendale presso la sede di New York (Usa) della Bormioli Rocco Glas Co., Inc., in concomitanza con una importante fiera commerciale svoltasi nell’edificio FourtyOne Madison

Successivamente ha intrapreso uno stage in category Management e Trade Marketing presso Barilla G.R.Fratelli S.p.A, azienda presso cui oggi ricopre il ruolo di Intern Sales Rappresentative

Grande amante dello sport, ha partecipato a ritiri in nazionale in preparazione per Europei, Mondiali e Olimpiadi. Ha partecipato per la nazionale italiana di judo al torneo a squadre internazionale “Città di Ventimiglia” 2008, dove ha contribuito per la sua squadra alla vittoria del torneo. Èstato premiato dall’associazione “I Veterani dello sport” della città di Parma come “atleta del mese”  di Settembre dell’anno 2007, in merito alla vittoria dei Campionati italiani under 23 dello stesso anno.

Per vedere la videointervista clicca qui

Gianluca Paone

Gianluca Paone ha vinto la categoria "Sostenibilità e Ambiente" del primo Premio Sanpellegrino Campus con una tesi dal titolo “Carbon footprint dell’acqua minerale naturale effervescente naturale Claudia”

Ha 42 anni e vive a Cerveteri (RM), diplomato nel 1989 come perito chimico ed ha iniziato subito la mia carriera lavorativa come informatore scientifico. Dopo tre anni nel settore farmaceutico è stato assunto all'Acqua Claudia (allora di proprietà della Sanpellegrino) in qualità di addetto al laboratorio analisi ed allora che ha inizio la crescita professionale che si coronerà circa 12 anni dopo quando la dirigenza gli chiese di ricoprire l'incarico di Responsabile qualità.

E' in quel momento che nasce la voglia di rimettersi in gioco; per dovere professionale nei confronti della dirigenza e per meglio fare il lavoro che gli era stato assegnato, si iscrive al corso di laurea in Tecnologie Alimentari presso l'università della Tuscia (VT) e in poco meno di 5 anni arriva al conseguimento della laurea.

Durante i suoi studi la Sanpellegrino cede lo stabilimento dell'Acqua Claudia al gruppo BSE ed continua a studiare e ricoprire il ruolo di Responsabile Qualità. Scrive una tesi sull'acqua Claudia e poi, i corsi e ricorsi della vita lo portano nuovamente a confrontarsi con Sanpellegrino quando scopre il bando del concorso Sanpellegrino Campus.

Per guardare la video-intervista clicca qui

Francesca Ronconi

Francesca Ronconi ha vinto la categoria "Salute e Idratazione" con una tesi dal titolo “Verifica dei requisiti di igienicità su bottiglie di vetro a rendere (VAR) per acque minerali, dopo trattamento di lavaggio e disinfezione nell’impianto lavabottiglie Simonazzi”

Nata nel 1985 a Borgo San Lorenzo (FI), vive e lavora a Scarperia (FI).

Diplomata al Liceo Scientifico di Borgo San Lorenzo, ha scelto poi di iscriversi all'Università degli studi di Firenze conseguendo nell'Aprile del 2010 la laurea in "Controllo di qualità nel settore industriale farmaceutico, cosmetico ed alimentare".

La relativa tesi di laurea è stata elaborata durante lo stage effettuato presso lo stabilimento Acqua Panna di Scarperia durato circa cinque mesi.

Dopo la laurea, ha lavorato per circa un anno e mezzo presso l'Azienda Anallergo Srl con sede a San Piero a Sieve (Fi) dove si allestiscono farmaci per le allergie.

Oltre ad essere operatrice di produzione e confezionamento seguiva un progetto di sicurezza e ottimizzazione dei processi produttivi.