Salta al contenuto principale
Persone al centro

Fabiana Marchini e l’importanza del ruolo di Direttrice Sostenibilità

Fabiana Marchini e l’importanza del ruolo di Direttrice Sostenibilità
Fabiana Marchini e l’importanza del ruolo di Direttrice Sostenibilità
Questo Articolo è

Fare in modo che l’azienda costruisca il proprio futuro in modo da rispondere ad alcune delle grandi sfide del nostro tempo, fra cui quella onnicomprensiva dei cambiamenti climatici. È questo il compito determinante dell’Head of sustainability, un ruolo che all’interno del Gruppo Sanpellegrino viene ricoperto da Fabiana Marchini.

  

Entrata nel gruppo a settembre 2001 in qualità di Brand Manager, Fabiana Marchini ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, diventando prima National Account Manager e poi dal 2014 Head of CCSD Department. Dal febbraio 2021, Stefano Marini l’ha scelta per guidare un nuovo team interamente dedicato a guidare l’agenda strategica di sostenibilità del Gruppo, nell’ambito del Senior Leadership Team dell’azienda a diretto riporto dell’Amministratore Delegato.

I compiti dell’Head of Sustainability

All’interno del Bilancio di sostenibilità 2022, il report che annualmente evidenzia i benefici tangibili creati da Sanpellegrino per le persone, i territori in cui è presente e il Pianeta, Fabiana Marchini racconta cosa significa nel dettaglio coordinare una task force dedicata alla sostenibilità con un focus specifico sulla risorsa acqua, sulla produzione, sul packaging e sui trasporti. “Concretamente il nostro lavoro consiste nel supportare l’intera organizzazione nel perseguimento di tre obiettivi chiave: la promozione della corretta idratazione, attraverso la valorizzazione dell’acqua minerale come risorsa per la salute e il benessere delle persone; la tutela delle risorse naturali, per garantirne l’accesso alle generazioni future; la valorizzazione delle comunità in cui operiamo e a cui siamo intrinsecamente connessi.”

Un lavoro di team

Per fare tutto questo, Fabiana Marchini sottolinea come sia necessario avere competenze e ruoli diversi, operando sempre in sinergia con tutte le funzioni aziendali, in quanto “la sostenibilità non può essere prerogativa di una sola unità organizzativa, ma la facciamo tutti insieme”.

  

Nel suo team lavorano professionisti della sostenibilità, responsabili della promozione e dello sviluppo dei progetti, del monitoraggio delle performance e del reporting, così come persone che provengono dalle aree del marketing e della comunicazione, perché “la sostenibilità vive attraverso i nostri brand e si articola anche attraverso l’informazione e l’educazione dei cittadini”. Ci sono poi esperti di sviluppo territoriale, che accompagnano i nostri stabilimenti nella relazione con le comunità ospitanti. Professionalità senior e giovani entusiasti, accomunati da una passione per questa azienda e per il suo futuro sostenibile.

Responsabilità e impegno

La Direttrice Sostenibilità conclude il suo intervento sottolineando come questo non sia sempre un mestiere facile. “Gestire una realtà complessa, conciliare obiettivi di breve e lungo termine a volte confliggenti, tenere insieme culture diverse orientandole a un impegno comune pone a volte sfide impegnative, ma, come ci diciamo spesso all’interno del nostro team, è davvero il lavoro più bello del mondo.”

Articolo successivo