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Il Gruppo Sanpellegrino e il sostegno all'eccellenza gastronomica

Il Gruppo Sanpellegrino e il sostegno all'eccellenza gastronomica
Il Gruppo Sanpellegrino e il sostegno all'eccellenza gastronomica
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Il marchio S.Pellegrino è in prima linea per promuovere e supportare l’eccellenza gastronomica in tutto il mondo. Grazie alla crescente attenzione mediatica e al ruolo di comunicatori assunto dagli chef a livello internazionale, la gastronomia ha infatti acquisito una capacità di impatto che è in grado di andare ben oltre la cucina in senso stretto, contribuendo a innescare un cambiamento importante.

Il contributo per il mondo della gastronomia

E se, oggi, la gastronomia svolge un ruolo pionieristico nella promozione del cambiamento sociale e ambientale, ponendo l’attenzione sui temi come la stagionalità, il recupero degli scarti, la cura della filiera, lo deve anche grazie al contributo di S.Pellegrino. Nel 2015 il brand lanciò la competizione internazionale S.Pellegrino Young Chef e, nel 2020, è partito il progetto S.Pellegrino Young Chef Academy. Due iniziative che dimostrano come S.Pellegrino intenda essere parte attiva di questo movimento.

L’obiettivo è dare impulso a una piattaforma di coinvolgimento e networking a lungo termine e coltivare un ecosistema internazionale di talenti invitati a confrontarsi con i membri più influenti e rappresentativi del mondo della gastronomia su tutti i temi fra cui la sostenibilità e la responsabilità sociale.

S.Pellegrino Young Chef Academy

La S.Pellegrino Young Chef Academy rappresenta un'occasione unica per prendere parte a un’iniziativa globale consolidata: un progetto ambizioso e visionario, che punta a individuare le giovani e i giovani chef della prossima generazione. L’Academy accoglie i giovani talenti che si sono distinti nell’ambito della Young Chef Academy Competition, il concorso internazionale lanciato da S.Pellegrino, giunto quest’anno alla quinta edizione, ideato per scoprire e valorizzare in tutto il mondo i giovani talenti che costruiranno la gastronomia di domani.

 

Nel corso dell’edizione 2021 i protagonisti italiani sono stati Alessandro Bergamo (sous chef di Carlo Cracco, in corsa fino all’ultimo per il titolo internazionale SPYC) ed i finalisti italiani dei premi speciali Davide Marzullo, Antonio Romano e Tommaso Tonioni. Il talento dei quattro Young Chef è stato valorizzato da S.Pellegrino attraverso la realizzazione delle Home Chef Boxes, gli esclusivi meal kit sviluppati in collaborazione con Fratelli Desideri. I giovani talenti hanno ideato 4 inedite ricette per riprodurre facilmente a casa un’esperienza gourmet in grado di stupire i propri ospiti con dei piatti di alta cucina.

La collaborazione con gli chef stellati

Non solo giovani talenti: il Gruppo Sanpellegrino lavora a stretto contatto con i maggiori chef stellati e sostiene il mondo della ristorazione e gli esponenti della gastronomia internazionale, mettendo in pratica progetti di respiro internazionale e lanciando in sinergia con loro diverse iniziative. E’ questo il caso di “Why Waste?” il progetto lanciato sul foodie magazine Fine Dining Lovers di S.Pellegrino e Acqua Panna in collaborazione con lo chef tristellato Massimo Bottura. Con questa iniziativa, il celebre chef, fondatore di Food For Soul e recentemente nominato Goodwill Ambassador proprio del Programma dell’ONU per l’Ambiente, vuole invitare tutti ad agire applicando quotidianamente le soluzioni anti-spreco proposte dal suo team e condividendo le proprie ricette utilizzando l'hashtag #WhyWaste. Il progetto si declina in una serie di video ospitati sul magazine “Fine Dining Lovers”. I protagonisti sono quattro giovani chef internazionali del Team di Bottura che offrono i loro preziosi consigli per ridurre lo spreco alimentare.

 

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