Gli stabilimenti del Gruppo Sanpellegrino
Dove avviene l'imbottigliamento delle Acque Minerali del Gruppo Sanpellegrino
Il nostro processo industriale prevede l'imbottigliamento delle acque minerali e la produzione delle bibite in quattro stabilimenti produttivi creati in prossimità delle sorgenti. Oltre agli stabilimenti di imbottigliamento sono attivi un centro di produzione per estratti e aromi e 11 depositi di primo livello.
Scopri di più sulle performance dei nostri stabilimenti:
San Pellegrino Terme (BG)
Qui è dove viene imbottigliata l’acqua minerale S.Pellegrino, simbolo del “Made in Italy” e portavoce dell’eccellenza italiana in tutto il mondo.
Con un investimento di oltre 90 milioni di euro è in fase di realizzazione la Factory of the Future di San Pellegrino Terme, uno stabilimento progettato dal famoso architetto danese Bjarke Ingels a capo dello studio di architettura internazionale BIG (Bjarke Ingels Group).
La Factory of the Future è stata concepita per contribuire attivamente alla valorizzazione economica, ambientale e sociale della Val Brembana, la valle delle Alpi occidentali da cui sgorga S.Pellegrino.
Parte dei lavori di rinnovamento sono volti a rendere lo stabilimento iconico per il brand, ma anche aperto e trasparente, per inserirsi in maniera armonica nel paesaggio e nella rete di relazioni con i dipendenti, le comunità locali e i visitatori senza tralasciare gli aspetti di sostenibilità ambientale.
Scarperia e San Piero (FI)
Il sito produttivo in cui viene imbottigliata Acqua Panna è situato a 35 km a nord da Firenze, nell’Appennino Tosco-Emiliano sulle pendici del Monte Gazzaro (1125 m).
Le sorgenti si trovano all’interno di una tenuta che si estende su una superficie di oltre 1300 ettari, che ci impegniamo a gestire per tutelare la ricca flora e fauna del luogo. Un impegno, quello del Gruppo Sanpellegrino, che mira e valorizzare un territorio che dà origine ad un’acqua minerale che ha conquistato le tavole dei ristoranti più prestigiosi del mondo e sensibilizzare l’opinione pubblica nazionale e internazionale sull’importanza della biodiversità.
San Giorgio in Bosco (PD)
San Giorgio in Bosco è il polo di eccellenza dove vengono imbottigliate le Bibite Sanpellegrino e gli aperitivi analcolici Sanbittèr. Situato in provincia di Padova, lo stabilimento è il punto di riferimento per le bibite di maggior successo del Gruppo, grazie a linee produttive in grado di diversificare i formati e le varianti di gusto.
Controlli e sicurezza anche dopo l'imbottigliamento
Qualità e sicurezza sono due assolute priorità per la nostra azienda: proteggiamo le nostre acque minerali e le monitoriamo costantemente, dalla sorgente fino alle tavole dei consumatori in Italia e in tutto il mondo.
Ciò è reso possibile grazie al lavoro quotidiano delle nostre persone e dei nostri collaboratori. Con il supporto di idrogeologi qualificati e attraverso l’utilizzo di accurati sistemi di indagine, Sanpellegrino ha messo a punto innovative misure di protezione della fonte, dell’area in cui risiede e dell’acqua captata e addotta agli impianti di imbottigliamento, evitando così qualsiasi rischio di contaminazione.
Dopo l’imbottigliamento alla fonte e il passaggio in ambienti igienicamente sicuri, le nostre acque minerali vengono controllate quotidianamente con centinaia di analisi, nel pieno rispetto sia dei rigorosi parametri indicati dal Ministero della Salute sia degli alti standard qualitativi aziendali che, in molti casi, sono più severi di quanto stabilito dalla legge stessa.
Sanpellegrino ha infatti sviluppato un sistema di autocontrollo che va ben oltre, in termini di frequenze analitiche, le previsioni legislative e in relazione al quale sono eseguiti quotidianamente controlli chimico-microbiologico e sensoriali.
Queste analisi hanno l’obiettivo di confermare che le caratteristiche originarie dell’acqua minerale siano mantenute inalterate durante il processo di produzione e niente abbia modificato la purezza e la composizione chimica e microbiologica della sorgente.