Diabete: una corretta idratazione può migliorare la qualità di vita
Il 14 novembre ricorre la giornata mondiale del diabete: la data è stata scelta in quanto celebra la nascita del fisiologo canadese Frederick Grant Banting, che insieme a Charles Herbert Best, scoprì l' insulina, nel 1921, e il cui risultato consentì riguardo al diabete di passare da una malattia mortale a una malattia controllabile.
Si tratta si una giornata di sensibilizzazione sul diabete, una malattia cronica che che affligge sempre più persone caratterizzata dalla carenza o dal malfunzionamento dell'insulina, un ormone prodotto dal pancreas, che consente allo zucchero di penetrare le cellule dell'organismo, dove viene utilizzato come fonte energetica.
Acqua e diabete
Una corretta idratazione può contribuire a migliroare lo stato di salute di chi soffre di diabete. L'acqua è fondamentale per la gestione del diabete perché aiuta il corpo a eliminare lo zucchero in eccesso tramite l'urina e a contrastare la disidratazione causata dall'iperglicemia; per questo chi soffre di diabete ha bisogno di assumere una maggiore quantità di acqua.
Diabete e diuresi osmotica
“In questi pazienti si verifica il fenomeno della diuresi osmotica: il glucosio presente nel sangue supera la soglia renale, dove viene riassorbito e reimmesso nel circolo sanguigno. Quando questo accade, la parte in eccesso di glucosio viene eliminata dal rene - Spiega il Professor Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino - Poiché il glucosio esercita un forte effetto osmotico, ovvero trascina dietro di sé moltissima acqua, questo determina la perdita di una grande quantità di liquidi. È evidente, dunque, che per i diabetici, la possibilità di disidratarsi aumenta considerevolmente.”
Quanta acqua bere
Per prevenire il rischio di un’eccessiva perdita di liquidi, una persona diabetica dovrebbe bere 1,5-2 litri al giorno, meglio se sorseggiata a temperatura ambiente. La ripartizione ottimale dell’acqua nel corso della giornata va dai 200-250 ml al risveglio ai 200-250 ml prima dei pasti principali. Oltre ad una corretta idratazione, è consigliato associare alla terapia prescritta dal medico una dieta sana e una costante attività fisica. Tutti questi sono fattori indispensabili per il raggiungimento di un ottimo controllo della glicemia.
I benefici dell’idratazione per chi soffre di glicemia alta
La disidratazione si verifica nelle persone con diabete quando i livelli di zucchero nel sangue superano i 180 mg/dl. Un recente studio ha dimostrato che l'aumento dell'assunzione di acqua può prevenire o ritardare l'insorgenza di iperglicemia e conseguentemente del diabete: i partecipanti allo studio che consumavano più di un litro di acqua al giorno avevano un rischio inferiore del 28% di sviluppare un'iperglicemia di nuova insorgenza, rispetto a quelli che bevevano meno di un litro di acqua al giorno.
I benefici di una corretta idratazione per le persone con diabete sono dovuti al fatto che l'acqua non aumenta i livelli di glucosio nel sangue, motivo per cui è utile bere acqua consente alle persone con glicemia alta di eliminare più glucosio dal sangue.
L’importanza del magnesio
Secondo gli esperti, la scelta migliore per i diabetici è quella di bere acqua magnesiaca, quindi quella che contiene una quantità di magnesio superiore ai 50 milligrammi per litro. Numerosi studi hanno infatti confermato che un adeguato apporto di magnesio è efficace nella prevenzione del diabete mellico di tipo 2.
“Una recente metanalisi, sintesi dei più recenti studi, evidenzia anche come un adeguato apporto di magnesio nella dieta svolga un ruolo di rilievo nel contrastare l'insulino-resistenza.” - conclude il Professor Zanasi. In generale, l’assunzione adeguata di magnesio nell’organismo contribuisce a tenere sotto controllo la pressione e la glicemia.
Bibliografia
Fluid Intake Habits in Type 1 Diabetes Individuals during Typical Training Bouts; Alex Buoite Stella, Jane Yardley, Maria Pia Francescato, Shawnda A Morrison; 2018
pH of drinking water influences the composition of gut microbiome and type 1 diabetes incidence; M Hanief Sofi, Radhika Gudi, Subha Karumuthil-Melethil, Nicolas Perez, Benjamin M Johnson, Chenthamarakshan Vasu; 2014
Hormonomodulating effect of the mineral water Naftusia as a basis of efficiency of sanatorium treatment of patients with diabetes mellitus; O B Orlov, N M Parakhoniak; 2002
Low Water Intake and Risk for New-Onset Hyperglycemia Ronan Roussel, MD, PHD, Léopold Fezeu, MD, PHD, Nadine Bouby, PHD, Beverley Balkau, PHD, Olivier Lantieri, MD, MPH, François Alhenc-Gelas, MD, PHD, Michel Marre, MD, PHD, Lise Bankir, PHD4 and for the D.E.S.I.R. Study Group.
diabetes.co.uk: "Water and Diabetes"