Creazione di Valore Condiviso del Gruppo Sanpellegrino

E' stato pubblicato il Rapporto sulla Creazione di Valore Condiviso del Gruppo Sanpellegrino: The Future We Share, 2019.

Il report è un viaggio all’interno del modo di lavorare del Gruppo che opera secondo una logica circolare. Per un’azienda che “coltiva” acqua, avere un approccio circolare significa considerare l’impatto ambientale e sociale di ogni passaggio della catena del valore al fine di creare sviluppo per sé e i territori in cui opera.

L’impegno del Gruppo si concretizza attraverso: 

  • La protezione delle 7 concessioni minerarie, sottoposte a controlli stringenti e tutela delle aree di protezione.
  • L’attenzione e la valorizzazione delle persone del Gruppo. Tutto ciò che il Gruppo Sanpellegrino riesce a realizzare avviene grazie al loro impegno. Nel 2018 l’azienda ha impiegato 1.495 persone (547 impiegati; 56 dirigenti; 840 operai e intermedi). All’interno dell’azienda sono determinanti le politiche di genere e di work life balance, grazie ad un programma di smart working che ha coinvolto tutti i livelli con una media di 2.921 ore al mese nel 2018. Il Gruppo Sanpellegrino è un’azienda mediamente giovane: il 12% della popolazione ha meno di 30 anni e oltre il 66% ne ha meno di 50.
  • La promozione economica e turistica delle aree dove sono site le fonti, che si concretizza attraverso iniziative che vengono realizzate considerando la rilevanza per la comunità, inclusività e sinergia. Il sostegno alle comunità nel 2018 è stato di 166,40 milioni di euro. 
  • La salvaguardia della risorsa idrica e del territorio: nel 2018 sono stati risparmiati 87 milioni di litri d’acqua, equivalenti a 33 piscine olimpioniche e 553.333 vasche da bagno; è stato ridotto anche il consumo medio per litro di acqua imbottigliato che equivale a 1,70 litri; contro i 1,76 registrati nel 2017.
  • Il Gruppo Sanpellegrino ha aderito all’Alliance for Water Stewardship, standard di riferimento internazionale per promuovere la gestione sostenibile della risorsa acqua nel mondo, e partendo dalla fonte di Santa Rosalia del sito produttivo di Santo Stefano Quisquina (AG), si impegna a coinvolgere il resto degli stabilimenti entro il 2025. 
  • L’efficienza energetica. Dal 2011 tutti gli stabilimenti utilizzano il 100% di energia elettrica acquistata da fonti rinnovabili certificata RECS (Renewable Energy Certificate System). Nei siti produttivi c’è stato un miglioramento continuo che ha consentito anche nel 2018 una riduzione importante delle emissioni climalteranti e in particolare della CO₂, diminuite del 55% dal 2010 al 2018 (per litro di acqua imbottigliato).
  • La riduzione dell’impatto ambientale. Da sempre il Gruppo Sanpellegrino privilegia l’utilizzo dei trasporti su rotaia, grazie ad un rapporto consolidato con Mercitalia Logistics SpA, tanto che l’azienda costituisce il più grande cliente diretto di Trenitalia nel largo consumo. La percentuale legata al trasporto a mezzo treno e nave nel 2018 è stata del 33%, una percentuale inferiore all’anno precedente, che corrisponde però a un accorciamento delle tratte medie trasportate, grazie all’entrata in funzione a pieno regime dello Stabilimento di Castrocielo.
    Nel 2018 sono proseguiti i progetti che prevedono l’utilizzo di mezzi alimentati a LNG, il combustibile fossile più “green” e la terza fonte di energia a livello globale. Nel 2018 i mezzi alimentati a LNG sono aumenti da 36 a 47.
  • L’attenzione al tema del fine vita dei prodotti, sempre più rilevante in un approccio circolare dell’economia. Nel 2019 Nestlé ha presentato la propria strategia, annunciando una serie di azioni specifi che in linea con l’impegno assunto nell’aprile 2018: rendere il 100% dei propri imballaggi riciclabili e riutilizzabili entro il 2025. Dal 2013, Levissima è stata la prima in Italia ad utilizzare un BIO-PET con il 30% di materia prima di origine vegetale che nasce dalla lavorazione della canna da zucchero,
    che nasce dalla lavorazione della canna da zucchero per off rire una bottiglia leggera, infrangibile, perfettamente igienica e adatta anche al gasato. Nel 2019 la gamma BIO si è estesa alla 50 cl Naturale e Frizzante.

Rapporto CSV 2019

Rapporto CSV 2018

Rapporto CSV 2017