Salta al contenuto principale
Identità

L'identità del Gruppo Sanpellegrino, icona dell'Italian Style

identità del gruppo Sanpellegrino
identità del gruppo Sanpellegrino

Ambasciatore dell'Italian Style e simbolo del Made in Italy

Sanpellegrino occupa un posto di primo piano nel panorama delle aziende italiane con radici lontane nel tempo e una storia di oltre 120 anni. L'azienda, parte del Gruppo Nestlé, rappresenta oggi una azienda di riferimento nel campo del beverage in Italia con un numero significativo di acque minerali, aperitivi analcolici e bibite, ed è riuscita negli anni ad affermarsi in più di 150 Paesi nel mondo, con prodotti di altissima qualità, accreditandosi come ambasciatrice dell'inconfondibile ltalian Style.

Grazie ai nostri prodotti e alla nostra storia, siamo divenuti uno dei simboli del Made in ltaly in tutto il mondo, uno stile di vita all'insegna della migliore tradizione non solo enogastronomica, ma anche di gusto, qualità e classe tutta italiana.

Nel nostro Paese la salute e il benessere ricorrono in abitudini, cibi e bevande sani e i prodotti Sanpellegrino - acque minerali e bevande - si inseriscono perfettamente all'interno di questa cultura che si esprime nella grande abilità di fare bene ciò che fa bene.

Lo stile di vita è un fattore di gusto, oltre che di palato.

A cominciare dal gusto della nostra terra, un patrimonio di cui solo un'azienda presente in tutto il territorio nazionale con brand capaci di esprimerne la grande ricchezza può veramente vantarsi. A questo si aggiunge il gusto per il bello, espresso dai marchi la cui storia parla d'arte e di design, di cinema e di cultura, come l'acqua minerale S.Pellegrino. Originali e memorabili campagne pubblicitarie tra le più belle e famose nel campo del beverage testimoniano la nostra capacità di interpretare il perfetto "ltalian Lifestyle".

Sanpellegrino rappresenta un universo di significati nel segno dell'italianità che, attraverso il fare impresa, ha saputo proporsi al pubblico di tutto il mondo divenendo protagonista non solo nel settore della ristorazione, ma anche rappresentante del saper vivere tutto italiano. Un successo che incarna i valori fondamentali del nostro Paese, come eleganza, raffinatezza e convivialità, facendo della nostra azienda un prestigioso ambasciatore in 150 Paesi in cui esporta i suoi prestigiosi brand S.Pellegrino e Acqua Panna.

La mission

Garantire all’acqua un futuro di qualità è la missione che il Gruppo Sanpellegrino persegue con impegno e costanza, partendo in primis dalla tutela dei territori nei quali opera.

Un impegno che coinvolge l’azienda stessa, le istituzioni, le comunità locali e i consumatori. Diverse le attività messe in campo nell’ambito della sostenibilità da Sanpellegrino: il monitoraggio quotidiano delle fonti e dell'ecosistema circostante, l'efficientamento dei sistemi produttivi per il risparmio energetico e idrico, i piani di logistica eco-sostenibile, la promozione di attività educative sul corretto utilizzo dell'acqua e sul riciclo presso le nuove generazioni e i progetti di ricerca scientifica per la salvaguardia della risorsa acqua.

Inoltre, occupandosi di un bene vitale come l'acqua, l'azienda si impegna per valorizzare l'importanza di una corretta idratazione. L'azienda sostiene e diffonde i principi di benessere psico-fisico legati al corretto consumo di acqua, facendosi portavoce dell'“educazione all’idratazione” attraverso un programma che promuove il consumo quotidiano della corretta quantità di acqua, a seconda delle diverse esigenze e stili di vita.

Tutte queste azioni sono alimentate dal contributo delle persone che lavorano in azienda e dal mondo scientifico e istituzionale con cui Sanpellegrino si confronta quotidianamente.

Prendersi cura dell'acqua vuol dire per Sanpellegrino non solo proteggere le fonti e gli ecosistemi circostanti, ma anche costruire un dialogo aperto e trasparente con i suoi pubblici di riferimento per diffondere informazioni su questa risorsa preziosa del Made in ltaly in grado di appassionare chiunque ne approfondisca la conoscenza.

La Vision

  • Offrire soluzioni innovative e di valore 
  • Sostenere con i nostri brand la qualità: purezza, sicurezza, piacere, benessere 
  • Portare i valori dell’italianità nel mondo 

Codice Etico

Integrità, onestà e correttezza sono fattori imprescindibili che hanno accompagnato Sanpellegrino fin dalla sua nascita, contribuendo a farla diventare nel tempo una grande realtà italiana.

A questi principi fondamentali si sono ispirati due importanti documenti, volti a stabilire le regole e le buone norme da seguire per il rispetto quotidiano dei valori umani e il perseguimento di una coerente reputazione aziendale:

  • Il Codice Etico, dove sono espressi gli impegni e le responsabilità etiche di Sanpellegrino nell’ambito dell’attività svolta verso i clienti e nell’ambito delle attività interne alla società, con riguardo agli Azionisti e ai propri Dipendenti e Collaboratori;
  • Il Codice di Condotta Aziendale, vero e proprio quadro di riferimento per la valutazione di tutte le attività svolte, che Sanpellegrino, facendo parte di Nestlé, si impegna a rispettare in tutto il mondo e nel quale sono fissati gli standard minimi e non negoziabili di comportamento nelle principali aree.

Due preziosi vademecum che testimoniano la vocazione per l’eccellenza di chi, come Sanpellegrino, persegue da sempre la qualità nella sua accezione più grande.

Ricerca e sviluppo

La qualità dei nostri prodotti è per noi una priorità, il criterio con il quale milioni di consumatori ci scelgono quotidianamente. Per questo dedichiamo importanti risorse alla ricerca, all’innovazione e al continuo miglioramento della nostra offerta con soluzioni sempre più sostenibili.

Le nostre attività di studio sono definite dalle linee guida della Ricerca del Gruppo Nestlé, di cui facciamo parte. Il Centro di Ricerca del Gruppo è riconosciuto a livello mondiale dalla comunità scientifica come uno dei centri più importanti nella ricerca nutrizionale e nell’alimentazione.

Affinché le scoperte e i risultati della ricerca divengano prodotti per i diversi mercati in cui opera il Gruppo, il Centro di Ricerca Nestlé si avvale della collaborazione dei Product Technology Centre (PTC), dei Centri di Ricerca e Sviluppo (R&D) e degli Application Group presenti nei Paesi di riferimento.

Sanpellegrino svolge un importante ruolo di "cerniera" tra il Product Technology Centre (PTC) di Vittel ed il Mercato con attività di ricerca proprie, in due aree di competenza, Packaging e Formula.

Il Design

Lo stile di vita italiano è l’espressione dell’eleganza, del buon gusto e dell’eccellenza del nostro Paese.

Sanpellegrino ben rappresenta l’Italian Way of Living non solo per la qualità dei propri prodotti, ma anche per la vicinanza alle nuove tendenze, come l’architettura e il design, con le quali condivide l’attenzione per il gusto, per l'originalità e per la qualità a tutto tondo.

Un’attenzione al design ben interpretata dall’iconica bottiglietta in vetro delle Bibite Sanpellegrino, la famosa clavetta, introdotta negli anni ’50 e rinnovata nel 2019 con una forma più slanciata, raffinata e una nuova veste grafica che l’hanno resa ancora più elegante e al passo con i tempi.

Per arrivare a Sanbittèr, l’aperitivo analcolico per eccellenza, la cui bottiglia dal design essenziale ed elegante ne ha fatto il partner ideale per celebrare momenti di spensieratezza e divertimento. Una bottiglia dal profilo liscio e una lunga goccia scolpita nel vetro al centro della quale scorre il classico logo Sanbittèr.