Salta al contenuto principale
Scroll to explore
Idratazione & Gusto

Quali sono le proprietà dell’acqua ricca di magnesio e perché sceglierla

Quali sono le proprietà dell’acqua ricca di magnesio e perché sceglierla
Quali sono le proprietà dell’acqua ricca di magnesio e perché sceglierla
Questo Articolo è

L’acqua è un'importante fonte di Sali minerali indispensabili per il nostro organismo. Tra i vari minerali presenti nell’acqua c’è anche il magnesio, un micronutriente importante per garantire la salute e il benessere sia fisico che mentale. Ma perché il magnesio è un minerale così importante per il nostro organismo? Quali sono i suoi benefici?

Che cos'è il magnesio e perché è utile per l'organismo

Il magnesio è un minerale presente nelle rocce ma anche ampiamente distribuito negli alimenti e anche nell’acqua. Esso è un nutriente fondamentale per l’uomo, il cui organismo non è in grado di sintetizzarlo ma di cui ha bisogno per funzionare in modo sano.

 

Il magnesio è un macroelemento, uno dei minerali presenti nell’organismo in quantità più elevate. Di solito in un adulto ne sono presenti tra i 20 e i 28 grammi, di cui il 50-60% è concentrato nelle ossa, il 39% nei tessuti molli e solamente l’1% nel sangue.

 

Questo minerale è essenziale per tutti i tessuti e le cellule del nostro corpo. Esso struttura circa 300 enzimi che controllano processi molto differenti fra loro: dalla sintesi delle proteine al funzionamento dei nervi alla contrazione muscolare, passando per il controllo della glicemia e della pressione sanguigna.

Fabbisogno di magnesio e carenza

La dose giornaliera di magnesio che viene raccomandata è di 300 mg (valore di riferimento europeo). Nello specifico, il fabbisogno giornaliero di tale nutriente consiste in circa 5-6 mg per chilogrammo di peso corporeo nell’adulto, mentre può arrivare a 15 mg/kg nelle donne in gravidanza e a 10 mg/kg nel bambino.

  

La carenza di questo macroelemento può portare ad una riduzione dei livelli di calcio e di potassio nel sangue, contrazioni muscolari, intorpidimenti, convulsioni, aritmie, spasmo delle coronarie e cambiamenti di personalità. I sintomi di una carenza lieve di magnesio possono essere i crampi muscolari e una profonda stanchezza associati anche a irritabilità e agitazione. In tali situazioni può essere consigliata anche la sua integrazione con il potassio, soprattutto d’estate, per minimizzare le perdite di sali minerali dovuti alla sudorazione.

 

Scopri anche quando scegliere un’acqua ricca di calcio o con poco calcio.

Quali sono le acque minerali ricche di magnesio?

A definire le caratteristiche di un’acqua è il suo residuo fisso, ovvero la quantità di sali minerali (calcio, magnesio, sodio, ed altri) che sono in essa presenti. A differenza delle acque oligominerali, che hanno un contenuto di magnesio sempre al di sotto di 50 mg/l, le acque ricche di magnesio vengono definite magnesiache quando superano i 50 mg/litro. Il magnesio, una volta assorbito dal nostro organismo attraverso l’idratazione, si deposita principalmente nelle ossa (60%).

Quali sono le proprietà di un'acqua con magnesio e i suoi benefici

Un’acqua contenente sali di magnesio ha la capacità di aumentare la diuresi e di favorire l’eliminazione di tossine dall’organismo. Bere acque ricche di magnesio inoltre ha un fondamentale impatto nel mantenimento delle sinapsi nervose, quindi favorisce il funzionamento del sistema nervoso centrale, e può aiutare a prevenire alcune problematiche cardiovascolari. Infine, il magnesio contenuto nell’acqua aiuta a rinforzare il sistema immunitario e ad aumentare la concentrazione: i supplementi di magnesio apportano un miglioramento della memoria e dell’apprendimento.

 

Bere acqua ricca di magnesio non ha particolari controindicazioni: l'essenziale è non esagerare. Infatti un eccesso di questo minerale può provocare effetti lassativi e rivelarsi controproducente. I sintomi che si possono presentare in seguito ad un elevato consumo di magnesio sono nausea, diarrea, perdita dell’appetito, crampi allo stomaco, difficoltà respiratorie, confusione mentale. Per questo, è sempre consigliata assumere magnesio in dosi regolari.

Levissima+, l'acqua minerale ricca di magnesio

Per garantire il corretto apporto di magnesio nell’organismo, un’acqua come Levissima+ Magnesio rappresenta una preziosa soluzione. In particolare durante i mesi più caldi, in cui con le alte temperature e la sudorazione si registra una più frequente perdita di minerali, Levissima+ Magnesio aiuta a ritrovare la giusta concentrazione nell’affrontare gli impegni lavorativi o legati allo studio.

  

All'interno di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano, bere Levissima+ Magnesio permette di raggiungere il fabbisogno giornaliero di magnesio. Attraverso l’assunzione giornaliera di 1 bottiglia di Levissima+ è possibile ottenere la dose necessaria quotidiana di questo importante minerale. Il piacevole gusto alla mela verde rende ogni sorso ancora più fresco.

Articolo successivo