Una corretta idratazione può prevenire la comparsa della cellulite
E’ il nemico più temuto dalla donne di tutto il mondo, ma ora può essere prevenuto anche grazie ad una corretta idratazione. Si tratta della cellulite: un’infiammazione sottocutanea che colpisce non solo il tessuto adiposo, ma anche quello interstiziale (tra una cellula e l’altra) e venoso-linfatico.
La conseguenza di questa patologia è un graduale deterioramento del tessuto adiposo sottocutaneo dovuto all’aumento del volume delle cellule adipose, alla ritenzione idrica e al ristagno di liquidi tra una cellula e l’altra. L’effetto è la formazione sulla superficie delle pelle, soprattutto nella zona dei fianchi, natiche e cosce, della cosiddetta “buccia d’arancia”. (mancano i link delle ricerche citate dal comunicato)
Come evitarla? “Sono particolarmente indicate – spiega il Professor Umberto Solimene - le acque che, in base alle classificazioni internazionali, vengono definite “magnesiache” ovvero con una concentrazione di magnesio superiore a 50 mg/L”.
Gli esperti quindi consigliano di assumere con costanza del magnesio, contenuto anche nelle acque minerali, poiché migliora la combustione dei grassi, regola le funzionalità intestinali e contribuisce all’eliminazione dell’acido lattico responsabile della ritenzione idrica.