Salta al contenuto principale
Idratazione & Gusto

L’idratazione aiuta a migliorare l’aspetto e la salute della pelle

L’idratazione aiuta a migliorare l’aspetto e la salute della pelle
L’idratazione aiuta a migliorare l’aspetto e la salute della pelle
Questo Articolo è

Con l’arrivo dell’estate, come ogni anno, la nostra pelle è messa a dura prova tra esposizione ai raggi solari, sudore e sport all’aria aperta. La nostra cute, soprattutto in questa stagione, è sottoposta a un forte periodo di stress.

Le caratteristiche della pelle

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo, ma al tempo stesso anche il più sottile: svolge la funzione di “barriera esterna” che assicura protezione dall’esposizione ai raggi solari, da sostanze irritanti, da infezioni e dalle alte temperature. In estate, esistono alcuni accorgimenti che, se applicati correttamente, aiutano a depurarla, rinforzarla e, di conseguenza, renderla più bella. Numerosi studi suggeriscono che un valido aiuto per migliorare l’aspetto della propria pelle proviene da una corretta idratazione.

Idratazione e salute della pelle

“Bere ogni giorno la corretta quantità di acqua consente di migliorare lo stato di idratazione superficiale e profonda della nostra pelle.” – Spiega il Professor Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation – “Un maggior apporto di acqua giornaliero nella propria dieta, ha un impatto positivo sulla normale fisiologia della pelle. L’idratazione, infatti, migliora il comportamento biomeccanico della cute, ovvero la sua elasticità e plasticità”.

Cosa mangiare per la salute della pelle

Anche una sana alimentazione può contribuire a migliorare l’aspetto della pelle: la frutta e la maggior parte degli ortaggi, infatti, oltre ad essere ricchi di acqua, aiutano l’organismo ad assimilare i nutrienti di cui ha bisogno, come la vitamina C, fondamentale per la sintesi del collagene, che ha un ruolo strutturale e di fondamentale importanza nella pelle. Questi nutrienti inoltre favoriscono un aspetto più idratato e una minore secchezza della pelle e possono ridurre la prevalenza di rughe cutanee.

Pelle idratata: quanta acqua bere

Bere la giusta quantità di acqua ogni giorno aiuta anche a depurare la pelle. Assumere circa 1,5 litri di liquidi al giorno favorisce il corretto funzionamento del tessuto epidermico” – continua il Prof. Zanasi – “aiutando a veicolare nelle cellule molte delle sostanze nutritive e ad eliminare invece quelle di scarto”. L’acqua quindi, con la sua azione detossinante, aiuta a ripristinare il benessere del nostro organismo, ad eliminare le impurità della nostra pelle, oltre che a ritardare l’invecchiamento del derma.

 

Fonti

Nutrition and Water; Kathryn Bentivegna, Reid A Waldman, Jane M Grant-Kels; 2021

Skin hydration and transepidermal water loss after bathing compared between immersion and showering; Rattanavalai Nitiyarom, Lillada Anuntarumporn, Wanee Wisuthsarewong; 2021

Moisturization and skin barrier function; A V Rawlings, C R Harding, 2004

Articolo successivo