Salta al contenuto principale
Idratazione & Gusto

L’importanza dell’idratazione durante la terza età

L’importanza dell’idratazione durante la terza età
L’importanza dell’idratazione durante la terza età
Questo Articolo è

E’ importante mantenere il giusto livello di idratazione per l’organismo, soprattutto con l’avanzare dell’età. Oltre a praticare una moderata attività fisica e seguire un’alimentazione equilibrata in questa importante fase della vita, è necessario prestare attenzione anche all’apporto giornaliero di acqua per contrastare la disidratazione.

I sintomi frequenti nella terza età

Una buona abitudine che risulta particolarmente rilevante per gli anziani, poiché sintomi come secchezza delle mucose, scarso turgore della pelle, costipazione, sonnolenza, letargia e alterate capacità mnemoniche, sono molto frequenti nella terza età e possono essere dovuti anche alla disidratazione. Non solo, è necessario considerare che, con l’avanzare dell’età, possono sopraggiungere diversi problemi fisici e, in questi casi, l’acqua è una sostanza nutritiva che non può mancare nella dieta di tutti i giorni.

I rischi della disidratazione negli anziani

“Fattori come la minore massa muscolare, la ridotta funzione renale e l’alterato stimolo della sete contribuiscono ad aumentare il rischio di disidratazione per le persone anziane . È fondamentale, dunque, come buona abitudine, assumere almeno 1,5 litri di acqua al giorno per tenere bilanciato il livello di liquidi nel corpo, soprattutto durante i periodi di cambio stagione” – afferma il Professor Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation.

Quando bere acqua

“Inoltre - prosegue Zanasi - è opportuno tenere conto anche dei momenti in cui concentrare l’assunzione di acqua nel corso della giornata: per ottenere benefici a fronte di stitichezza, incontinenza e risvegli notturni, si raccomanda di bere principalmente al mattino; si sconsiglia, invece, di bere immediatamente prima e durante i pasti, per evitare la sensazione di riempimento gastrico e il senso di sazietà”.

Fonti

Water-loss dehydration and aging; Lee Hooper, Diane Bunn, Florence O Jimoh, Susan J Fairweather-Tait; 2013

Aging and disturbances of thirst and fluid balance; B J Rolls, P A Phillips; 2017

Articolo successivo