Salta al contenuto principale
Idratazione & Gusto

Natale, una corretta idratazione come alleato ideale contro le abbuffate

Natale, una corretta idratazione come alleato ideale contro le abbuffate
Natale, una corretta idratazione come alleato ideale contro le abbuffate
Questo Articolo è

Le tanto attese festività natalizie si avvicinano portando inevitabilmente a qualche eccesso e strappo alla regola, anche a tavola. Un’idratazione adeguata, che prevede l’assunzione di almeno 2 litri di acqua al giorno, aiuta a favorire la digestione, anticipare il senso di sazietà durante i pasti e prevenire il gonfiore tipico di quando si esagera con il cibo.

Archiviato il peridio natalizio, come ogni anno, ci ritroviamo a dover smaltire gli eccessi alimentari delle feste. Per far pace con la bilancia è importante affiancare sin dal mese di dicembre a una sana alimentazione una corretta idratazione per favorire il mantenimento dell’equilibrio idrico salino. È risaputo, infatti, che il fabbisogno di liquidi aumenta con l’aumentare delle calorie assunte.

Quando bere durante le feste di fine anno

Nel momento in cui il processo digestivo è messo a dura prova, come nel periodo natalizio, è fondamentale bere la giusta quantità d’acqua poiché aiuta a migliorare la consistenza degli alimenti assunti e velocizza lo svuotamento dello stomaco. È altresì importante bere acqua prima, durante e a fine pasto per aiutare l’organismo nel processo di digestione, favorire il senso di sazietà e attenuare la sensazione di pesantezza che ci coglie dopo aver mangiato” - Spiega il Professor Umberto Solimene, dell’Università degli studi di Milano, membro dell’Osservatorio Sanpellegrino e Presidente FEMTEC.

Che tipo di acqua bere

Ma quali tipo di acqua è consigliata per favorire lo smaltimento degli eccessi alimentari dovuti a pranzi e cene di fine anno? “In questo particolare periodo, si consiglia di bere acque minerali sodio-bicarbonate, poiché hanno proprietà digestive e sono in grado di abbassare i livelli di colesterolo presenti nel sangue. Questa tipologia di acqua deve essere utilizzata come parte della dieta abituale per ridurre il rischio cardiovascolare e aiutare la digestione.”

“Idratarsi è quindi fondamentale. Ma come farlo? Il consiglio è distribuire l’assunzione di acqua durante tutto l’arco della giornata, evitando di concentrarla durante i pasti. Un trucchetto per ricordarsi di rimanere idratati potrebbe essere quello di bere un bicchiere d’acqua all’inizio di ogni ora.” - conclude Solimene.

 

Fonti

A sodium-bicarbonated mineral water reduces gallbladder emptying and postprandial lipaemia: a randomised four-way crossover study; Laura Toxqui, Ana M Pérez-Granados, Ruth Blanco-Rojo, M Pilar Vaquero; 2012

Water consumption increases weight loss during a hypocaloric diet intervention in middle-aged and older adults; Dennis E.A., Dengo A.L., Comber D.L., Flack K.D., Savla J., Davy K.P., Davy B.M; 2010

Effect of excessive water intake on body weight, body mass index, body fat, and appetite of overweight female participants; Vinu Ashok Kumar Vij and Anjali S. Joshi; 2014

Articolo successivo