Salta al contenuto principale
Ambiente e Territorio

Come è arrivata l’acqua sulla Terra?

Come è arrivata l’acqua sulla Terra?
Questo Articolo è

L’acqua è una delle risorse più importanti per la vita sulla Terra. Ma quando si è formata, dove si trova e come è arrivata sul nostro Pianeta? E ci sono altri luoghi dove è presente nell’Universo? Sono tutte domande che ci saremo fatti tantissime volte e a cui, oggi, proviamo a dare una risposta grazie a Valter Maggi, paleoclimatologo dell’Università Milano-Bicocca.

Quando e come si è formata l’acqua sulla Terra

Quando e come si è fromata l’acqua sulla terra? Sono due sono le principali teorie percorse da scienziati e ricercatori:

 

- La prima prevede che l’acqua sia il risultato di un processo di condensazione derivante da nubi e gas, avvenuto durante il raffreddamento del Pianeta nei primi stadi della sua formazione

 

- La seconda, che l’acqua sia arrivata sulla Terra a causa della caduta di meteoriti all’inizio della formazione del nostro Pianeta; in particolare di comete, composte prevalentemente da ghiaccio

 

A far pendere il piatto della bilancia sulla prima ipotesi sono le argomentazioni di uno studio condotto da esperti di diverse università giapponesi e pubblicato su Scientific Reports, il quale dimostra che riscaldando la materia organica a elevate temperature si ottengono qrandi quantità di acqua e oli. Lo studio suggerisce quindi che comete e asteroidi potrebbero avere avuto un ruolo marginale nel riempire il Pianeta di acqua, che potrebbe invece essersi formata dall'interazione tra il materiale organico in caduta e il nostro rovente pianeta primordiale.

  

 Potrebbe interessarti anche Il ciclo dell’acqua, che cos’è?

Cosa è successo quando l’acqua si è formata sulla Terra

Dall’acqua nasce la vita e la vita nasce nell’acqua. Le prime forme di vita, unicellulari, si sono create nell’acqua, proprio negli oceani primordiali. Dapprima erano semplici cellule, poi sono diventati organismi più complessi e hanno colonizzato le grandi distese di acqua sul nostro Pianeta. Tuttavia, non è stato un passaggio veloce: sono passati miliardi di anni prima che la vita fosse in grado di passare dall’acqua all’aria e poi di estendersi su tutta la Terra.

Dove si trova l’acqua sulla terra e in quali forme

L’acqua sulla Terra costituisce l’idrosfera: il suo 97% è contenuto nei mari e negli oceani, che si estendono su circa 3/4 della superficie terrestre. Gli oceani sono tre e le loro acque si trovano per la maggior parte, nell’emisfero meridionale: l’Oceano Pacifico è il più esteso e occupa più di 1/3 della superficie terrestre e anche il più profondo, il secondo è l’Oceano Atlantico, che si trova fra America, Europa e Africa, mentre il più piccolo è l’Oceano Indiano.

  

L’acqua sulla Terrà è in continuo movimento e mutamento: durante il ciclo dell’acqua l’oro blu assume aspetti diversi, attraversando 3 diversi stati:

  

  • Solido: ghiaccio, neve e brina.
  • Liquido: la pioggia, il mare, i fiumi.
  • Gassoso: il vapore acqueo come le nuvole, la nebbia.
       

Scopri di più sui passaggi di stato dell’acqua

La presenza di acqua oltre il Sistema Solare

Ovviamente le notizie di cui disponiamo sui pianeti extra-sistema solare (chiamati “esopianeti”) non sono di “prima mano”, ma derivano dalle informazioni che telescopi e satelliti registrano analizzando gli spettri emessi quando questi pianeti passano davanti a una stella. 

  

Delle centinaia di esopianeti scoperti alcuni, nelle misurazioni fatte, hanno mostrato la presenza di acqua. Ultimamente il telescopio spaziale Hubble ha scoperto 5 pianeti dove sembra esserci acqua nell’atmosfera o sulla loro superficie.

Articolo successivo