Chi sono gli stakeholder del Gruppo Sanpellegrino verso la sostenibilità
Sanpellegrino ha identificato alcune categorie di stakeholder come interlocutori fondamentali per perseguire il proprio impegno aziendale. Con questi, l’azienda promuove programmi di ascolto specifici al fine di incentivarne la partecipazione attiva. Scopriamo quali sono i principali stakeholder con cui l’azienda collabora e a cui si rivolge.
Dipendenti
Il Gruppo Sanpellegrino è da sempre attento a creare valore per gli individui, ponendoli al centro di ogni sua attività. Primi fra tutti le sue persone, che rappresentano il cuore, la forza, la passione dell’azienda stessa, delle quali valorizza l'operato e il talento, favorendo al contempo la conciliazione delle diverse dimensioni della loro vita. L’azienda ha come obiettivo quello di promuovere ambasciatori di sostenibilità, ovvero formare e coinvolgere le persone di Sanpellegrino con lo scopo di trasmettere loro un approccio orientato alla sostenibilità. Al fine di incentivarne la partecipazione attiva, l’azienda promuove programmi di ascolto specifici rivolti ai suoi dipendenti:
- “BEACONFORCE”: strumento di ascolto che crea un canale di comunicazione continuo ed in tempo reale tra le persone e la leadership aziendale
- “NESTLÉ & I”: indagine biennale globale che misura il livello di soddisfazione dei dipendenti
- INTRANET AZIENDALE E NEWSLETTER: strumenti di dialogo e informazione per i dipendenti
- WEBINAR: strumenti di formazione, informazione ed engagement dei dipendenti
- DIALOGO CON LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI a livello nazionale e locale
Comunità locali
L’azienda è impegnata a valorizzare lo sviluppo rurale e contribuire allo sviluppo socioeconomico all’interno delle realtà territoriali dove sorgono i suoi stabilimenti, contribuendo in questo modo al benessere della comunità, proteggendo e tutelando i territori delle sue fonti. Il Gruppo Sanpellegrino si impegna inoltre a costruire, condividere e applicare la propria conoscenza in campo nutrizionale, a sostenere i giovani talenti in ambito gastronomico e a valorizzare l’estro creativo italiano e internazionale.
Per entrare in relazione con le comunità locali di riferimento, l’azienda utilizza alcuni programmi specifici:
- COMMUNITY RELATION PROCESS (CRP): strumento di engagement degli stakeholder interni e della comunità, per identificare aspettative, opportunità e progetti per il territorio
- LOCAL ACCEPTABILITY INDEX (LAI): indica il giudizio espresso dalla Comunità locale su Sanpellegrino considerando tre aree: gestione dell’acqua, impatto sull’ambiente e sviluppo socio-economico
Istituzioni
Il Gruppo Sanpellegrino implementa numerose attività in ambito di sostenibilità attraverso un impegno che si estende anche alle istituzioni. L’azienda partecipa in maniera attiva a tavoli di lavoro, incontri con istituzioni regionali, locali, nazionali, con l’obiettivo di rispondere a documenti di consultazione e proposte, raccogliere dati ed eseguire un monitoraggio continuo del proprio operato rispetto alle direttive dell’Autorità.
Università e centri di ricerca
Il Gruppo Sanpellegrino realizza da tempo una serie di progetti in collaborazione con università e centri di ricerca, con i quali organizza incontri, accordi e collaborazioni. Alcuni esempi: dal 2007 l’azienda contribuisce alla ricerca sui ghiacciai collaborando con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Milano e con le istituzioni locali della Valtellina, per contrastare la dispersione di acqua causata dalla fusione glaciale; grazie all’accordo tra il Gruppo Sanpellegrino e Federparchi, la tenuta di Acqua Panna è diventata un vero e proprio osservatorio privilegiato sulla Biodiversità, dando così vita ad un progetto volto a sensibilizzare l’opinione pubblica nazionale e internazionale sull’importanza della biodiversità e della sua salvaguardia quale elemento fondamentale per contribuire alla lotta al cambiamento climatico.
Consumatori
Il Gruppo Sanpellegrino è impegnato a rendere disponibili i propri prodotti ai consumatori ovunque si trovino e in modo responsabile. Al fine di ascoltare le opinioni e le esigenze dei suoi consumatori ed al tempo stesso incentivarne la partecipazione attiva, l’azienda ha ideato programmi d’ascolto specifici a loro dedicati:
- CONSUMER ENGAGEMENT SERVICE (CES): gestire in maniera efficace le attività di ascolto dei propri consumatori, affiancando ai canali di contatto più tradizionali soluzioni “self service” digitalizzate
- CONSUMER SERVICE E NET PROMOTER SCORE: indicatori di misurazione del livello di soddisfazione del cliente
Clienti
Il Gruppo Sanpellegrino è da sempre molto presente nel sostenere i propri clienti. Un impegno che si è andato intensificandosi a seguito della pandemia di Sars Cov-2, a causa del forte impatto generato sul mondo della ristorazione, e che ha portato Sanpellegrino nel corso del 2020 a lanciare #SupportRestaurants, una call to action internazionale rivolta ai consumatori dei 150 Paesi in cui è distribuito il Brand per chiedere loro di condividere il piacere per la buona tavola attraverso l’hashtag dedicato. Durante l’anno, l’azienda organizza workshop e momenti di formazione dedicati ai clienti per garantire la giusta comprensione delle attività del Gruppo.
Fornitori
Sanpellegrino mantiene uno stretto rapporto con i suoi fornitori, al fine di verificare che il loro operato sia coerente con quelli che sono i principi ed i valori dell’azienda. Ogni nuovo fornitore è sottoposto ad audit periodici di conformità da parte del Team Qualità, presso tutti i siti produttivi dai quali verranno consegnati materiali e prodotti. A tutti i fornitori viene richiesto di aderire al sistema di Vendor Rating di Sanpellegrino certificato da SEDEX (Supplier Ethical Data Exchange) un sistema di valutazione delle performance in chiave di sostenibilità sia ambientale sia sociale. Sanpellegrino è inoltre impegnata nel coinvolgere i fornitori, soprattutto nel settore agricolo, nella gestione e nella cura responsabile dell’acqua. A loro sono dedicati specifici programmi d’ascolto:
- PORTALE FORNITORI: piattaforma online che supporta la collaborazione efficiente tra il Gruppo e la base di fornitori a livello globale.
- MOMENTI DI FORMAZIONE ORGANIZZATA: rappresentano un’occasione di incontro e di scambio per approfondire alcuni temi rilevanti del mercato, nonché un’occasione per discutere le innovazioni in termini di packaging e logistica
Media
Il Gruppo Sanpellegrino si rivolge ai media digitali e tradizionali attraverso una comunicazione costante e trasparente che utilizza un approccio on e off line in grado di raggiungere tutti gli stakeholder con messaggi semplici e immediati sull’impegno e le azioni di sostenibilità dell’azienda.