Salta al contenuto principale
Scroll to explore
06.08.2018

Estate, vacanze intelligenti per quattro studenti su 10

Estate, vacanze intelligenti per quattro studenti su 10
Estate, vacanze intelligenti per quattro studenti su 10
Questa News è

Ozio agostano questo sconosciuto. Si potrebbe sintetizzare cosi, per il 40% dei giovani (fra studenti e neolaureati), il mese simbolo delle vacanze per eccellenza, dal momento che c’è chi ha deciso di cercare piccoli corsi di formazione (22%) – possibilmente low cost o da fare online – o di lavoricchiare per non pesare totalmente sulla famiglia (18%). La nota lieta di quest’anno, infatti, è che il 41% dei giovani monitorati è arrivato all’estate con uno stato d’animo tutto sommato tranquillo. E benché serpeggi ancora un po’ di inquietudine e ansia (31%), complessivamente il 66% di loro ammette che andrà in vacanza.

 

E’ quanto emerge da uno studio del Sanpellegrino Campus* condotto su circa 3.500 tra laureati e studenti con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) attraverso un monitoraggio online sui principali social network, forum e community per capire bisogni e aspettative per l’estate 2018.

 

L’estate è arrivata, e allora come la vivranno i giovani (fra studenti e neolaureati) italiani? A quanto pare, quest’anno, solo il 34% si divide tra chi sicuramente non se le concederà (24%) e chi (10%) ancora non sa se potrà farsele. Per tutti gli altri (66%), dunque, avanti tutta. E a dimostrazione di ciò interviene anche lo stato d’animo con qui i ragazzi si approcciano a questa estate: il 41% di loro si trova tutto sommato tranquillo benché, come nella logica delle cose, permangano alcuni sentimenti inquieti, fra tutti ansia (31%), demoralizzazione (38%).

 

Il dato in controtendenza dell’estate 2018, è che appena due ragazzi su 10 (21%) passeranno l’intero agosto completamente a oziare. Per il resto la tendenza è quella di vacanze intelligenti, ossia strutturarle in week end lampo che permettono comunque di godere del giusto relax (23%) e organizzare il resto delle giornate alla ricerca e alla fruizione di piccoli corsi di formazione - digital marketing, lingue, web design, e-commerce - possibilmente low-cost o fai da te (22%) o con l’obiettivo di trovare lavoretti con cui arrotondare o contribuire in parte alle rette universitarie (18%).

 

Che budget si sono dati i ragazzi per le loro vacanze? Il 18% di loro ammette di aver già pianificato tutto per tempo, mentre il 15% afferma di averlo, seppur molto risicato. Quattro ragazzi su 10 (38%) affermano che le risorse economiche per le vacanze sono state ricavate soprattutto tagliando spese superflue, mentre c’è chi spera di poter guadagnare qualcosa attraverso piccoli lavoretti (9%).

 

Parlando dei lavoretti stagionali, gli studenti italiani si dimostrano abbastanza polivalenti, versatili e senza preclusioni. Si va dall’assistenza alla clientela (23%), tuttofare in cucina (21%), assistenza a bambini/anziani (18%), hostess/promoter (14%), aiuto nelle commissioni domestiche (11%). E sui luoghi preferiti sembra non tirare più nemmeno la necessità di essere al mare, sentita solo dal 23% degli studenti interpellati. Pur di trovare un impiego un ragazzo su 2 (51%) sarebbe disposto anche a restare in città.

 

 

*Sanpellegrino Campus è un progetto pluriennale lanciato nel 2011 dal Gruppo Sanpellegrino per creare un ponte con il Mondo dell’Università e dei giovani premiandone il merito, potenziandone le conoscenze accademiche e fornendo loro gli strumenti adatti per competere nel mercato del lavoro. In sette anni sono state create relazioni con 25 Atenei, raccolte 300 tesi di laurea, assegnate 9 borse di studio, erogati circa 100 stage formativi in diverse aree del business quali sales, manufacturing e supply chain e coinvolti direttamente circa 100mila ragazzi in visite in stabilimento, lezioni in aula e digital engagement.

 

Contatti per la stampa:

Prisca Peroni

Resp. Relazioni Esterne

Sanpellegrino S.p.a.

prisca.peroni@waters.nestle.com

 

Found! 

Sarah Zocco

sarah.zocco@foundcomunicazione.com

Alessandro Conte

alessandro.conte@foundcomunicazione.com

Tel. 02 20404212