Salta al contenuto principale
21.04.2022

Il Gruppo Sanpellegrino tra le aziende che si raccontano meglio

Il Gruppo Sanpellegrino tra le aziende che si raccontano meglio
Il Gruppo Sanpellegrino tra le aziende che si raccontano meglio
Questo Articolo è

Il Gruppo Sanpellegrino è tra le tre principali grandi aziende operanti nel settore del food ad aver ricevuto il Premio Bilancio di Sostenibilità, riconoscimento frutto dell’iniziativa comune di Corriere della Sera e Bologna Business School con Aiccon, ideato per celebrare tutte quelle realtà virtuose italiane che nel processo di redazione del proprio bilancio di sostenibilità hanno saputo essere trasparenti, chiare e capaci di comunicare efficacemente la strategia di sostenibilità a tutti gli stakeholder.

La motivazione

L’obiettivo del Premio Bilancio di Sostenibilità è valutare e premiare le aziende che sanno raccontare meglio impegni e prestazioni non finanziarie. Ecco le motivazioni che hanno portato il Gruppo Sanpellegrino ad aggiudicarsi il 2° posto nella categoria Food e il 3° posto in assoluto tra le 74 aziende appartenenti alle categorie Food,  Moda ed Energia.

 

“Gruppo Sanpellegrino: il rapporto contiene metriche accurate per la maggior parte dei temi ed è il rapporto che ha avuto una migliore valutazione dei temi relativi alla governance. La valutazione più elevata è legata all’impegno dell’azienda in materia di anticorruzione”.

Lavorare sull’aspetto sociale

L’iniziativa, a cui è stato dedicato l’intero inserto di Buone Notizie del Corriere della Sera, è stata presentata con evento in streaming lo scorso 11 aprile al Corsera. La prima sessione dell’incontro era dedicata alle linee guida dell’indagine, divisa in tre settori - Energia, Food, Fashion -, che ha visto 35 aziende del settore alimentare analizzate dal Centre for Sustainability and Climate Change della Bologna Business School. Ospiti della seconda sessione dell’appuntamento sono stati poi i sostenitori principali del progetto. Nel corso dell’evento Stefano Granata, presidente Aiccon, l’Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit, ha spiegato come “sia importante lavorare sull’aspetto sociale. Le aziende stanno capendo come le vecchie logiche non servono più per massimizzare il profitto”.

L’importanza del bilancio di sostenibilità

Dall’indagine presentata nel corso dell’evento dagli organizzatori del Premio Bilancio di Sostenibilità è stato sottolineato come le aziende dell'agroalimentare stiano cambiando; per capire in che direzione vada la loro evoluzione, i bilanci di sostenibilità rappresentano un elemento prezioso soprattutto perché sono l'occasione per le imprese di riflettere sull'impatto dell'organizzazione sulla società. Nel corso dell’evento, tutti hanno concordato sull’importanza delle aziende di raccontare al pubblico attraverso i bilanci di sostenibilità l’attenzione che hanno verso le materie prime, il proprio impegno nella selezione dei fornitori, nel gestire i rifiuti alimentari, nelle scelte di packaging amici del Pianeta, negli investimenti sulle energie rinnovabili. Riconoscimenti come i premi e le menzioni dell’iniziativa di Corriere, Bologna Business School e Aiccon, possono dare una spinta affinché sempre più realtà operino in tal senso.

Il Bilancio di Sostenibilità di Sanpellegrino

Ogni anno, il Gruppo Sanpellegrino pubblica e condivide con stakeholder e cittadini il proprio bilancio di sostenibilità, redatto in conformità ai GRI Standards, nel quale è illustrato l’impegno del Gruppo nel prendersi cura dell’acqua e ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività. Un impegno concreto, reso possibile attraverso l’efficientamento dei sistemi produttivi, una logistica sostenibile, l’utilizzo di packaging riciclato e riciclabile, progetti di ricerca scientifica per salvaguardare le risorse idriche e la biodiversità, e attività educative sul corretto utilizzo dell’acqua. Il bilancio di sostenibilità per Sanpellegrino rappresenta una tappa determinante nel percorso di condivisione dei risultati ottenuti e degli obiettivi che l’azienda si pone per il futuro, alla base di una strategia che guiderà l’azione del Gruppo negli anni a venire.

Leggi il Bilancio di Sostenibilità 2021

Read the Sustainability Report 2021