Salta al contenuto principale
Scroll to explore

In aumento i consumatori italiani di acqua minerale

Acqua minerale
Acqua minerale
Questa News è

L’81% degli italiani consuma acqua minerale: è quanto emerge dai risultati della ricerca promossa dal Gruppo Sanpellegrino e sviluppata da GfK Eurisko con l’obiettivo di capire come stanno evolvendo i comportamenti di consumo e le attitudini nei confronti delle acque minerali da parte degli italiani. Da questi dati emerge un atteggiamento più informato del consumatore che, rispetto al passato, motiva le decisioni in tema di idratazione in modo più consapevole.

 

Italiani: consumatori di acqua minerale

Osservando le cifre finali si conferma il prevalere di consumatori di acqua minerale. Si registra infatti che una percentuale del 37% consuma esclusivamente acqua minerale (in crescita rispetto al 2011, il cui valore si posizionava al 36%), un 14% esclusivamente acqua del rubinetto (in calo rispetto al 16% del 2011) ed un 44% che le consuma entrambe, con un totale per il consumo di acqua minerale pari all’81%.

 

In base a cosa gli italiani scelgono l’acqua?

Un ulteriore dato significativo emerge in merito alle motivazioni alla base della scelta dell’acqua. Gusto e salute fanno da padroni: il 55% dei consumatori di acqua minerale motiva la preferenza perché ha un buon sapore, è naturale, sicura e testata, mentre il 52% per ragioni legate al benessere, poiché è diuretica, salutare, aiuta la digestione ed è importante per il buono stato delle ossa.

 

Chi invece consuma l’acqua del rubinetto fa riferimento soprattutto a questioni di convenienza economica (un 47% in crescita rispetto al 35% del 2011) e, in secondo luogo, un 42% giustifica la scelta perché comodamente disponibile.