Salta al contenuto principale
30.06.2025

Sanbittèr presenta Cedro e note di Peperoncino, un omaggio ai sapori della Calabria

Sanbittèr presenta Cedro e note di Peperoncino, un omaggio ai sapori della Calabria
Sanbittèr presenta Cedro e note di Peperoncino, un omaggio ai sapori della Calabria
Questa News è

Dopo aver celebrato Sicilia e Liguria nel 2024, Sanbittèr omaggia la Calabria con una referenza realizzata con ingredienti 100% regionali calabresi, proseguendo il suo viaggio tra i sapori identitari delle diverse regioni italiane. 

Sanbittèr Cedro e note di peperoncino

Protagonisti di questa nuova referenza sono il cedro calabrese e le note di peperoncino. Il cedro è apprezzato per la sua scorza spessa e il gusto dolce amaro distintivo. È un agrume che porta con sé secoli di storia mediterranea, capace di donare alla bevanda una nota agrumata raffinata e profumata. Ad aggiungere carattere sono poi le delicate note di peperoncino, che introducono una sfumatura speziata – ma non invadente - e piacevolmente vivace che esalta la freschezza del cedro e crea un equilibrio inaspettato al palato, lasciando una leggera sensazione di piccante.

Perfetto anche da solo, Sanbittèr Cedro e note di Peperoncino si presta con naturalezza anche in versione spritz con un tocco di spumante, o miscelato con distillati o con liquori agrumati. A completamento del drink basterà aggiungere un cubetto di ghiaccio e una fetta di limone – o, per i più creativi, un peperoncino o un tocco di melone cantalupo, perfetto per l’estate.

La nuova referenza Sanbittèr Cedro e note di Peperoncino arricchisce la gamma da 20cl, già composta da Sanbittèr Chinotto e note di Basilico, Sanbittèr Arancia e fico d’India, Sanbittèr Passion Fruit, Sanbittèr Pompelmo e Sanbittèr Sambuco.

Il fascino della Calabria

A ispirare questa nuova creazione è una terra dal carattere forte e inconfondibile: la Calabria. Affacciata su due mari, stretta tra montagne e colline coltivate, è una regione che ha saputo trasformare la sua natura aspra in una forza identitaria. È una terra in cui la cultura gastronomica si tramanda con orgoglio e ogni ingrediente è espressione autentica del territorio, in cui il tempo sembra rallentare, i sapori sono intensi, carichi di storia e simboli. 

È proprio da questa ricchezza che prende vita Sanbittèr Cedro e note di peperoncino: un aperitivo analcolico che non solo racconta questa regione, ma ne interpreta l’anima – fatta di contrasti armoniosi, semplicità coraggiosa e vitalità mediterranea.

La voglia di sperimentare tra tradizione e innovazione

Questo omaggio ai sapori identitari delle regioni italiane si inserisce perfettamente nel contesto attuale, in cui la curiosità e la voglia di sperimentare rappresentano motori chiave nelle scelte alimentari, in particolare tra le fasce più giovani. Secondo i dati Mintel Global Consumer Survey (2023), oltre il 90% dei consumatori della Gen Z e dei Millennials si dichiara aperto a nuovi sapori e combinazioni inedite, mostrando un’attitudine alla sperimentazione decisamente più spiccata rispetto alle generazioni precedenti. 

Una tendenza che si riflette nel crescente interesse per gli ingredienti locali, le ricette regionali reinterpretate e i prodotti che uniscono tradizione e innovazione. In questo scenario, Sanbittèr rinnova il suo impegno nella ricerca e innovazione del gusto, ampliando la proposta di aperitivo analcolico con un nuovo drink ispirato alla Calabria: Cedro e note di Peperoncino, un incontro tra freschezza agrumata e vivacità speziata, pensato per chi ama esplorare con gusto.