Sanpellegrino tra i protagonisti della mostra MIMIT che celebra il Made in Italy
Sanpellegrino è tra i protagonisti di “Identitalia, The Iconic Italian Brands”, la mostra dedicata ad alcuni tra i più importanti marchi storici che hanno fatto e stanno facendo la storia del Paese. La mostra si tiene presso Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Alla cerimonia di inaugurazione, oltre al ministro Adolfo Urso, hanno partecipato il presidente di Unioncamere, Andrea Prete, il presidente dell’Associazione Marchi Storici, Massimo Caputi e i rappresentanti dei brand esposti.
“Siamo onorati di essere stati coinvolti in questa prestigiosa iniziativa organizzata dal MIMIT con la nostra acqua minerale S.Pellegrino, un brand che da 125 anni è ambasciatore dello stile di vita e del saper vivere italiano sulle tavole di oltre 150 Paesi nel mondo. – ha dichiarato Michel Beneventi, Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegirno - Siamo, anche, orgogliosi di essere al fianco di altri celebri marchi che valorizzano ogni giorno il Made in Italy sui mercati internazionali”.
Celebrare il patrimonio industriale e progettuale italiano
L’iniziativa, alla quale hanno aderito 100 aziende, tra le quali Sanpellegrino, per un totale di 113 marchi, del settore abbigliamento e cura della persona, arredamento, automotive e agroalimentare, nasce per celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che nel 2019 si è arricchito del “Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale”, contenete i brand iscritti da più di cinquant’anni e ancora attivi.
Lo scopo della mostra, curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, esposta fino al 6 aprile nell’atrio principale di Palazzo Piacentini, è quello di valorizzare un patrimonio industriale, progettuale e materiale di inestimabile valore per il Paese, fatto di storie imprenditoriali di successo e di designer che hanno cambiato il modo di comunicare l’immagine aziendale dei prodotti.
La mostra
Attraverso disegni originali, pezzi rappresentativi, fotografie, documenti storici, manifesti pubblicitari, proiezione di spot e video, l’osservatore viene accompagnato, nelle fasi della giornata - risveglio, mattinata, pomeriggio, sera, notte - dai marchi che fanno parte del vivere quotidiano e celebrano il Made in Italy. Sanpellegrino, che dal 1900 con i suoi prodotti è protagonista indiscussa dei momenti conviviali nell’arco della giornata, è una tappa di questo percorso celebrativo dei brand del Made in Italy, con i manifesti pubblicitari storici dell’acqua S.Pellegrino.
La mostra è visitabile solo su prenotazione ed è aperta al pubblico il venerdì pomeriggio dalle 17:00 alle ore 20:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle ore 20:00. Per poter accedere è necessario prenotarsi al seguente indirizzo polo.culturale@mimit.gov.it