Salta al contenuto principale
23.12.2022

Il Gruppo Sanpellegrino riceve il Premio Assologistica 2022

Il Gruppo Sanpellegrino riceve il Premio Assologistica 2022
Il Gruppo Sanpellegrino riceve il Premio Assologistica 2022
Questa News è

Il Gruppo Sanpellegrino è stato premiato da Assologistica in occasione del Premio Logistico dell’anno 2022 nella sezione “Trasporti e sostenibilità” grazie al progetto di collegamento ferroviario tra la stazione di Lonato in Italia e Merrey e Montreuil Belley in Francia. Si tratta di un risultato estremamente importante per l’azienda, da sempre impegnata nell’ottimizzare le proprie attività logistiche dando vita a partnership virtuose in modo da ridurre l’impatto ambientale lungo le catene di fornitura.

Il trasporto sostenibile dell’acqua

Il riconoscimento è arrivato grazie alla best practice di Mercitalia Rail, società del Polo Logistica del Gruppo FS, con il servizio "Green Alps", un collegamento eco-friendly Italia-Francia che consente di trasportare via treno di una quantità di bottiglie d’acqua per l’equivalente di circa 5000 autotreni all’anno, senza emissioni di CO2. A ricevere il Premio da Assologistica Assieme a noi e a Mercitalia Rail è stata anche Lonato SpA, specializzata nelle attività logistiche che utilizzano l’interscambio strada rotaia.

In particolare, i treni di Mercitalia Rail del Gruppo FS collegano il terminal di Lonato del Garda, una struttura di 70 mila metri quadrati in provincia di Brescia, alla costa francese atlantica ed alla Francia orientale, dove sono presenti dei magazzini di distribuzione del Gruppo Nestlé Waters, con una frequenza di tre treni a settimana, ognuno equivalente a 32 bilici completi, con l’obiettivo di raggiungere i quattro treni a settimana nel 2023. Inoltre l'energia utilizzata dal treno “full electric” è prodotta dai pannelli fotovoltaici posti sul tetto del magazzino della stazione di Lonato.

Cos’è Assologistica

Giunto alla sua 18esima edizione, il premio “Il Logistico dell’anno” in questo 2022 coincide con i 75 anni di Assologistica, la realtà che associa oltre 250 imprese italiane di logistica, e terminalisti portuali, interportuali e aeroportuali. Assologistica rappresenta oltre 250 aziende associate che operano in Italia: con 70.000 dipendenti diretti ed indiretti, con 22 milioni di metri quadrati di aree interne coperte, con 4,5 milioni di metri cubi di celle frigorifere e con 60 milioni di metri quadrati in terminal marittimi e inland terminal.