Valori

Valore Condiviso

Valore Condiviso

 

«Shared Value o Valore Condiviso è l’insieme delle politiche e delle pratiche operative che accrescono la competitività di un'azienda e che allo stesso tempo migliorano le condizioni economiche e sociali all’interno delle comunità in cui opera.»

M.E. Porter e M. R. Kramer," Creating Shared Value", Harvard Business Review 2011

Guidato da un modello operativo improntato sulla creazione di valore condiviso, il Gruppo Sanpellegrino conduce le proprie attività basandosi su tre pilastri fondamentali, che agiscono in modo coerente e sinergico per realizzare il "purpose”, cioè l'obiettivo finale dell'azienda: migliorare la qualità della vita e contribuire a creare un futuro più sano.

Generazioni più sane

Il nostro impegno si concretizza nella promozione di una corretta idratazione: questa è fondata sul consumo di acqua come alimento di base, in particolare per i bambini, e su un consumo responsabile di bibite contenenti zuccheri.

La diffusione dei principi della corretta idratazione è un pilastro dell'attività di Sanpellegrino, che diventa una vera e propria responsabilità nei confronti dei consumatori, oggetto di partnership con le Istituzioni e con le altre realtà industriali della catena del valore. Vedi la sezione Idratazione

Comunità al centro

Mettere al centro le comunità per noi significa coinvolgerle attivamente e contribuire alla coprogettazione di uno sviluppo sostenibile. Come attore del territorio Sanpellegrino si impegna a essere partner per la crescita sociale ed economica in un quadro di tutela ambientale.

  • Come attore nazionale contribuisce alla crescita costruendo partnership di livello nazionale che possono portare valore aggiunto alla dimensione locale.
  • Come attore globale sostiene la valorizzazione dei territori e del sistema Paese in una prospettiva di promozione del "Made in ltaly'', inteso come stile di vita e non solo di consumo.

Sostenibilità per il Pianeta

Impegnandoci nella “sostenibilità per il Pianeta” vogliamo assicurare il contributo dell’azienda a uno sviluppo sostenibile dal punto di vista delle risorse naturali disponibili, a partire da quella – preziosissima – che è alla base dell’attività del Gruppo: l’acqua. A livello locale ciò si traduce in una serie di impegni.

  • Riduzione degli impatti delle attività all'interno della catena del valore, in ottica di intero ciclo di vita: innovazione degli stabilimenti, sostenibilità della catena di fornitura, efficienza nel rapporto con i clienti su tutti i canali di distribuzione.
  • Contributo alla tutela del territorio: la protezione dell'ambiente in cui operiamo, dalle fonti fino ai siti produttivi, è infatti la prima garanzia per un operare sicuro e orientato alla crescita futura.
  • Condivisione di responsabilità rispetto alle grandi sfide globali, dalla tutela delle risorse e della biodiversità fino al contrasto ai cambiamenti climatici.

La realizzazione concreta del modello è nelle mani delle persone di Sanpellegrino, che con la loro competenza e la loro passione realizzano ogni giorno gli obiettivi di creazione di valore condiviso dell'azienda.

La missione dell'azienda "vive" attraverso i suoi marchi, che condividono ogni giorno con i consumatori principi e pratiche sostenibili.

Per approfondire:

  • Rapporto sulla Creazione di Valore Condiviso – versione navigabile
  • Rapporto sulla Creazione di Valore Condiviso – PDF