Dalla sorgente alla tavola /

Il Film Storie di Acqua

H2O: tutti sanno la formula dell’acqua, ma pochi conoscono il mondo che c’è dietro. Ci rendiamo davvero conto di quanto sia preziosa e, allo stesso tempo, vulnerabile questa risorsa?

Il documentario “Storie di Acqua” è nato proprio per raccontare, attraverso emozioni e suggestioni, cosa si cela dietro a questo equilibrio perfetto che la natura ci dona, rappresentato dal ciclo dell’acqua. Un’idea che nasce da Luca Pagliari, giornalista e scrittore, che affascinato da questo mondo, ha realizzato un cortometraggio sul tema dell’acqua, risorsa insostituibile e fonte di vita.

Il film descrive il viaggio in Italia del giornalista alla scoperta dell’acqua, dell’acqua minerale e delle sue fonti attraverso il racconto di persone che ogni giorno vengono a contatto con questo elemento. Testimonianze che trasmettono un messaggio importante agli spettatori: l’acqua è una risorsa rinnovabile, ma non infinita.

Il Gruppo Sanpellegrino ben consapevole di questo e del fatto che dal corretto svolgimento del ciclo dell’acqua dipende il proprio bene e quello del pianeta, è da sempre impegnato nella tutela dell’acqua e nella protezione delle fonti dell’acqua minerale e dell’ecosistema circostante. Ha cosí sposato da subito il progetto di Pagliari, aprendogli le porte delle sue fonti (Levissima, Nestlé Vera S.Rosalia e Acqua Panna) e accompagnandolo nel suo viaggio da nord a sud della nostra penisola: dal cuore delle Alpi Retiche, passando da Panna nel Mugello, fino a S.Stefano in Quisquina in Sicilia.