Salta al contenuto principale
Idratazione & Gusto

Una corretta idratazione per contrastare l’astenia primaverile

Una corretta idratazione per contrastare l’astenia primaverile
Una corretta idratazione per contrastare l’astenia primaverile
Questo Articolo è

Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi della bella stagione, il nostro corpo deve abituarsi a diversi cambiamenti come l’aumento delle temperature, l’allungarsi delle giornate e il risveglio della natura. L’acqua in questo momento di trasformazione generale diventa un elemento essenziale e la nostra migliore alleata per affrontare al meglio i mesi primaverili.

 

Le cause dell’astenia

L'astenia è una condizione che si manifesta con uno stato di debolezza generale. Come dimostrano diversi studi, l’astenia è una delle problematiche maggiormente riscontrate con l’arrivo della primavera perché influenza sia il fisico che la mente e si manifesta tramite molteplici sintomi, fra cui stanchezza, affaticamento, debolezza, difficoltà di concentrazione ed attenzione e svogliatezza. La causa principale è legata al fatto che l’organismo trova difficoltà ad adattarsi ai cambiamenti di stagione come l’allungamento delle ore di luce, l’aumento delle temperature, e il conseguente maggiore dispendio di energia dell’organismo.

I benefici dell’acqua contro l’astenia

L’acqua può attivamente contribuire ad alleviare e superare questa condizione - che nella maggiore parte dei casi dura poche settimane - in quanto, essendo il veicolo principale tramite cui avvengono le reazioni biochimiche del nostro corpo, permette di eliminare le tossine che impattano, ancor più durante la primavera, in modo negativo sulle azioni e prestazioni quotidiane degli individui.

 

In questo particolare momento dell’anno, la perdita di liquidi avviene in maniera graduale ma costante a causa dell’aumento della sudorazione, dovuta alle temperature più alte. Si consiglia quindi di aumentare l’assunzione di acqua che contrastando il presentarsi dello stato di disidratazione, può contribuire allo sviluppo dei sintomi dell’astenia con le conseguenti problematiche.

L’importanza dell’idratazione a primavera

“Studi recenti dimostrano che il bilancio idro-elettrolitico del nostro organismo, cioè la percentuale di acqua ed elementi minerali in essa contenuti, cambia continuamente durante l’arco dell’anno perché i liquidi vengono dispersi attraverso la respirazione, la sudorazione e le urine, e devono quindi essere necessariamente reintrodotti nel nostro corpo. Quando la perdita di acqua non è compensata si incorre nella disidratazione. Per questo motivo si consiglia di tenere maggiormente sotto controllo l’idratazione con l’arrivo della primavera, periodo in cui aumentano le temperature e il nostro corpo avverte nuovi bisogni, anche a livello idrico” – spiega il Dottor Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation.

 

Fonti

Lawrence E J Am Coll Nutr; Assessing Hydration Status: The Elusive Gold Standard; October 2007

Thornton SN Physiol Behav. Thirst and hydration: physiology and consequences of dysfunction; 2010 Apr 26; 100(1): 1521. Epub 2010 Mar 6.

The European Nutrition for Health Alliance

 

 

 

Articolo successivo