Salta al contenuto principale
Scroll to explore
ambiente e territorio

L'importanza dell'acqua per il corpo e per l'ambiente

L'importanza dell'acqua per il corpo e per l'ambiente
L'importanza dell'acqua per il corpo e per l'ambiente
Questo Articolo è

Perché l'acqua è importante?

La presenza dell'acqua sulla terra è essenziale per lo sviluppo e il sostentamento della vita. L'acqua è importante perché è alla base di tutte le forme di vita che conosciamo e senza questa preziosa risorsa non avrebbe nemmeno avuto origine la Terra. La stessa vita quotidiana e lo svolgimento delle azioni più semplici richiede l'utilizzo dell'acqua; basti pensare all'uso che se ne fa nel campo dell'agricoltura e in quello dell'industria.

L'importanza dell'acqua per il corpo umano

L’acqua riveste un ruolo di straordinaria importanza nell’organismo umano in quanto elemento necessario al corretto mantenimento delle funzioni vitali (digestione, escrezione, trasporto sostanze nutritive, respirazione, termoregolazione). Di fatto, la vita è subordinata all’accessibilità all’acqua, il cui apporto deve essere garantito in modo continuo affinché possano aver luogo queste funzioni vitali. Quantitativamente l'acqua è il costituente principale dell'organismo: in un uomo adulto di taglia media (70 Kg) rappresenta approssimativamente il 60% del peso corporeo; le donne, rispetto all'uomo, hanno un contenuto minore di acqua, pari a circa il 50% del peso corporeo; nei neonati tale percentuale arriva al 75% del peso corporeo.

 

L’acqua ha potere calorico zero e non va ad incidere sul bilancio energetico dell’organismo. Il bisogno di bere acqua per l’uomo (circa 2-2,5 litri al giorno) può variare a seconda delle condizioni fisiopatologiche della persona.

 

In particolare, l’acqua all’interno dell’organismo svolge le seguenti funzioni:

  • regola il volume cellulare e la temperatura corporea
  • consente al corpo di assorbire e assimilare minerali, vitamine, aminoacidi e altre sostanze
  • favorisce i processi digestivi
  • consente il trasporto dei nutrienti alle cellule e l’ossigeno al cervello
  • favorisce la rimozione di tossine e scorie metaboliche
  • agisce come lubrificante per articolazioni e muscoli

L'importanza dell'acqua per l'ambiente

L’acqua svolge un ruolo altrettanto importante anche per l’ambiente e tutti gli altri esseri viventi che popolano la Terra. Proprio come l’uomo, anche la superficie terrestre è ricoperta principalmente da acqua (71%). La risorsa acqua è fondamentale per mantenere in salute tutto l’ecosistema della Terra, non solo uomo e animali ma anche piante e clima. Come dimostra il ciclo dell’acqua, tutte le reazioni chimiche e i meccanismi di trasporto all’interno delle cellule viventi avvengono in presenza di acqua, per questo è il composto indispensabile per garantire la vita in natura. La risorsa acqua contribuisce a mantenere costante la temperatura degli oceani e degli altri bacini acquiferi di grandi dimensioni. Inoltre, l’escursione termica lungo le coste è mitigata attraverso la presenza di grosse masse d’acqua.

 

Bibliografia:

The Scientific Basics of Water & Hydration; European Federation of Bottled Waters (EFBW); 2021

Articolo successivo