Salta al contenuto principale
05.04.2023

Michel Beneventi nuovo AD del Gruppo Sanpellegrino

Michel Beneventi nuovo AD del Gruppo Sanpellegrino
Michel Beneventi nuovo AD del Gruppo Sanpellegrino
Questa News è

Michel Beneventi è il nuovo Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino e lascia il ruolo di CEO di Nestlé Waters Turchia. Subentra a  Stefano Marini, nominato Head of Waters Strategic Business Unit di Nestlé con la responsabilità delle strategie globali del Gruppo per il settore delle acque minerali. L’esperienza internazionale di Michel Beneventi, che ha la cittadinanza italiana e svizzera, contribuirà ulteriormente alla crescita e al successo di Sanpellegrino.

Michel Beneventi

Michel Beneventi, 51 anni, è entrato in Nestlé nel 1998 nel settore Finanza&Controllo di Sanpellegrino Svizzera. Negli anni ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità, prima come CFO del mercato europeo di Nestlé Waters e successivamente come Country Business Manager di Nestlé Waters Svizzera. Nel 2014 è stato nominato Country Manager di Nestlé Anglo-Dutch Caribbean, per poi essere promosso, nel 2017, CEO di Nestlé Waters UK. Prima di assumere l’attuale posizione di Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino, dal 2021 a oggi è stato CEO di Nestlé Waters Turchia e sotto la sua guida l’azienda ha acquisito quote di mercato in un periodo complesso a causa dell’iperinflazione e del Covid.

 

Gli anni trascorsi come CEO di Nestlé Waters Turchia hanno permesso a Beneventi di modernizzare il canale HOD tramite una nuova soluzione digitale, quadruplicando le vendite nell’e-commerce fino a raggiungere il 12% del totale. Insieme al suo team, Beneventi ha posto la prima pietra del progetto rigenerativo "we need to protect" con la collaborazione dell’Università Ullüdağ e sostenuto una forte attività di gestione delle community.

 

Stefano Marini

Laureato in Economia e Commercio all’Università Commerciale Luigi Bocconi, Stefano Marini ha guidato con successo l'organizzazione nella fase di discontinuità legata al Covid, realizzando una solida crescita a doppia cifra che ha permesso al Gruppo di superare le dimensioni del business pre-pandemia, sia nel mercato locale che internazionale con S.Pellegrino e Acqua Panna, brand ambasciatori del Made in Italy, negli oltre 150 Paesi in cui l'azienda è presente.

 

Entrato nel Gruppo Sanpellegrino nel 1999 come Product Manager e Brand Manager e dopo esser stato nominato nel 2012 Direttore del Generating Demand di Nestlé Waters, Stefano Marini nel 2014 è tornato nel nostro Paese per gestire il business del Gruppo nel mercato domestico in qualità di Direttore della Business Unit Italia, ruolo in cui si è occupato anche dello sviluppo del segmento delle acque funzionali. Nel 2018 è stato nominato Business Executive Officer della Business Unit Internazionale con il compito di contribuire ulteriormente alla crescita di S.Pellegrino e Acqua Panna, posizione che ha ricoperto fino al 2020 quando è diventato Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino. Il manager applicherà le sue competenze per far crescere il business delle acque minerali a livello internazionale.