Salta al contenuto principale
05.07.2023

Nestlé Italia celebra 110 anni all’insegna dell’eccellenza

Nestlé Italia celebra 110 anni all’insegna dell’eccellenza
Nestlé Italia celebra 110 anni all’insegna dell’eccellenza

Per celebrare il suo 110° anniversario, il Gruppo Nestlé ha inaugurato a Roma, presso Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy l’esposizione “110 anni di eccellenza in Italia. Un’impresa che si racconta” dedicata a Baci Perugina e S.Pellegrino, icone di Italianità e protagoniste indiscusse della storia del Gruppo Nestlé in Italia. L’esposizione è patrocinata da Altagamma, di cui proprio S.Pellegrino è socia.

Nestlé punto di riferimento in Italia

Le celebrazioni dei 110 anni di Nestlé in Italia rappresentano un momento di grande orgoglio per tutti noi, un'occasione per raccontare il nostro passato, i nostri successi e guardare al futuro con ottimismo e determinazione – ha affermato Marco Travaglia,  Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Nestlé in Italia, nel corso dell’evento di presentazione della mostra - Nel corso degli ultimi 110 anni, Nestlé ha lasciato una significativa impronta sul territorio italiano, diventando un punto di riferimento per milioni di persone in tutto il Paese e lavorando per offrire prodotti di alta qualità in grado di portare salute e benessere nelle case degli italiani.”

110 anni di eccellenza in Italia

Aperta al pubblico dal 5 al 28 luglio 2023 dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle 18.00, “110 anni di eccellenza in Italia. Un’impresa che si racconta”, realizzata grazie ai materiali degli archivi storici Nestlé, Perugina e S.Pellegrino, mette in mostra l’evoluzione di due eccellenze, attraverso le loro tappe più importanti che rappresentano anche un viaggio – tutto italiano – fatto di immagini, video, collezioni, che fanno tutt’ora parte dei ricordi e delle emozioni di tutti. Simboli dell’italianità che non si ferma mai, questi due marchi hanno attraversato l’evoluzione della cultura e del costume in Italia e continuano ad andare lontano rimanendo fedeli alla loro tradizione.

Marchi simbolo dell’italianità

Lo dimostra il caso Baci Perugina, l’icona della storia dolciaria italiana, nata grazie al genio creativo di Luisa Spagnoli e da sempre messaggera di amore e emozioni che, con il suo valore storico, rappresenta per il Gruppo Nestlé l’appartenenza al territorio e il radicamento ad esso: sin dalla sua nascita, infatti, Baci Perugina ha sempre rispettato la sua tradizione, con la stessa ricetta di sempre, ma ha anche saputo sperimentare e innovarsi continuamente ad esempio con le sue edizioni limitate. Allo stesso modo, l’acqua S.Pellegrino – definita lo champagne delle acque minerali -  sinonimo di convivialità, fine dining, con le sue radici italiane e la sua anima internazionale rappresenta al meglio il saper vivere all’italiana in tutto il mondo.

Sono proprio questi due brand, i protagonisti assoluti dell’esposizione che ripercorre le fasi maggiormente significative dei loro trascorsi, partendo dalle loro fabbriche di produzione, passando per i prodotti che hanno fatto la storia fino ad arrivare alla comunicazione che ha saputo rimanere nei ricordi di tutti gli italiani.

La creazione di valore condiviso

La giornata celebrativa è stata anche l’occasione per Marco Travaglia e Alessandro Marangoni, Amministratore Delegato di Althesys, di presentare la nuova edizione dello studio “Nestlé crea valore per l’Italia. L’analisi evidenzia il significativo impulso che il Gruppo Nestlé fornisce all’Italia in termini di occupazione. Nel 2022 il Gruppo Nestlé ha generato 4,2 miliardi di euro di valore condiviso in Italia, pari allo 0,22% del PIL, registrando un incremento del 5,5% rispetto al 2020. In un anno fortemente condizionato da diverse urgenze e continui cambiamenti, Nestlé ha saputo fornire un contributo importante al sistema-Paese: rispetto al totale del valore generato dal Gruppo in Italia, ben il 94% delle ricadute risulta distribuito tra Stato, lavoratori e attori esterni coinvolti nella filiera.

 

Nestlé riveste un ruolo sempre più centrale nell’economia del nostro Paese, generando un valore condiviso di cui beneficiano l’intera nazione e le piccole comunità locali. Nel corso dei nostri 110 anni di presenza in Italia abbiamo costruito un solido e radicato legame con il territorio, contraddistinto da caratteristiche uniche che vogliamo continuare a valorizzare” - ha aggiunto Marco Travaglia – “Continuiamo a credere e a scommettere sull’Italia attraverso investimenti costanti sull’intero comparto, sviluppando progetti che riescono ad avere impatti sociali positivi e mettendo a disposizione di istituzioni, enti e aziende la nostra capacità di innovare costantemente.”