Salta al contenuto principale
05.12.2025

Sanpellegrino sostiene Extra Ordinary, l’accademia di cucina che valorizza i talenti straordinari

Sanpellegrino sostiene Extra Ordinary, l’accademia di cucina che valorizza i talenti straordinari
Sanpellegrino sostiene Extra Ordinary, l’accademia di cucina che valorizza i talenti straordinari
Questa News è

Un corso di formazione gratuito rivolto a persone con disabilità, per favorire nuove opportunità di inserimento lavorativo nella ristorazione e nella produzione alimentare. Parte "Extra Ordinary – Accademia di Cucina", il progetto ideato dalla Cooperativa Sociale Alboran, realtà attiva da oltre trent’anni nei progetti di inclusione lavorativa per persone con disabilità e fragilità, e che il Gruppo Sanpellegrino sostiene con convinzione: un ulteriore tassello dell’impegno aziendale nel promuovere un modello di impresa che crea valore condiviso per le persone e le comunità.

Extra Ordinary – Accademia di Cucina

In collaborazione con Congusto Institute, scuola di cucina professionale accreditata da Regione Lombardia, l’iniziativa è stata pensata per valorizzare i talenti straordinari attraverso la formazione professionale e favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. “Extra Ordinary” offre un’opportunità concreta di formazione e favorire l’inserimento lavorativo a persone con disabilità, appartenenti alle categorie protette ai sensi della Legge 68/99. Attraverso un corso gratuito di 110 ore, dal novembre 2025 a febbraio 2026, i partecipanti potranno sviluppare competenze professionali nel campo della ristorazione e della preparazione alimentare, accompagnati da chef professionisti, un mentor d’aula dedicato e un team di formatori esperti.

Il percorso si terrà presso il campus milanese di Congusto Institute, una delle realtà di riferimento nel settore, dotata di laboratori all’avanguardia e impegnata nella promozione della sostenibilità ambientale e dell’inclusione sociale.

Ogni talento merita di essere valorizzato

“Con Extra Ordinary vogliamo aggiungere un ulteriore tassello al nostro impegno nel promuovere un modello di impresa che crea valore condiviso per le persone e le comunità” – dichiara Michel Beneventi, Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino. “Crediamo che ogni talento meriti di essere riconosciuto e valorizzato, e che il lavoro sia uno strumento fondamentale di inclusione sociale. Questo progetto rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra impresa, terzo settore e mondo della formazione, in grado di generare un impatto positivo duraturo sul territorio”.

L’iniziativa, oltre a fornire una certificazione professionale riconosciuta da Regione Lombardia (profilo “Cuoco – EQF 3 e 4”), prevede momenti di incontro con aziende del settore per facilitare la conoscenza reciproca e promuovere opportunità di tirocinio o inserimento lavorativo al termine del percorso formativo. Le imprese coinvolte riceveranno anche un supporto di consulenza sull’accessibilità dei luoghi di lavoro e sulle buone pratiche di inclusione, contribuendo così a un cambiamento culturale e organizzativo più ampio.

Grazie alla collaborazione tra Alboran Cooperativa Sociale e la rete di enti pubblici, imprese e centri per l’impiego, il progetto mira a costruire un modello replicabile di inclusione e valorizzazione dei “talenti straordinari”, capaci di arricchire con le loro competenze il mondo della ristorazione.

Sanpellegrino e la creazione di valore condiviso

Il sostegno al progetto “Extra Ordinary”, si inserisce nel più ampio impegno di Sanpellegrino come “Force for Good” nella società, con l’obiettivo di generare valore per le persone, le comunità e il pianeta. Con una storia di oltre 125 anni, il Gruppo promuove non solo la qualità dei propri prodotti ma anche iniziative di responsabilità sociale che favoriscono la crescita economica e culturale dei territori in cui opera, sostenendo progetti di educazione, formazione e tutela delle risorse naturali.

Tweet: Sanpellegrino sostiene Extra Ordinary, l’accademia di cucina che valorizza i talenti straordinari, l’iniziativa ideata dalla Cooperativa Sociale Alboran che offre alle persone con disabilità un’opportunità concreta di formazione e favorisce il loro inserimento lavorativo nella ristorazione e nella produzione alimentare.