Il Gruppo Sanpellegrino si conferma tra le aziende che si raccontano meglio
Il Gruppo Sanpellegrino per il secondo anno consecutivo è stato tra le tre principali grandi aziende operanti nel settore del food protagoniste del Premio Bilancio di Sostenibilità 2023, riconoscimento ideato dal Corriere della Sera per celebrare tutte quelle realtà virtuose italiane che, nel processo di redazione del proprio bilancio di sostenibilità, hanno saputo raccontare meglio impegni e prestazioni non finanziarie.
La menzione
L’analisi comparativa quest’anno è stata condotta da Next Nuova Economia, associazione impegnata nella promozione di una nuova economia basata sullo scambio di buone pratiche e sullo sviluppo sostenibile dei territori.
La seconda edizione del riconoscimento ha di nuovo premiato Sanpellegrino, che ha ricevuto la menzione come miglior rendicontazione ambientale (E di ESG), insieme a Terna e Contarina S.p.A. (municipalizzata di servizi ambientali integrati). Lo scorso anno la menzione aveva riguardato la componente G, ovvero la Governance.
In entrambe le edizioni del Premio Bilancio di Sostenibilità, è stato apprezzato l’impegno aziendale legato alla sostenibilità, in particolare per l’approccio quantitativo e la misurazione. La menzione ha riguardato soprattutto il tema della rigenerazione delle risorse idriche, chiaramente sempre più al centro dell’attenzione.
Lavorare sull’aspetto sociale
L’iniziativa, a cui è stato dedicato l’intero inserto di Buone Notizie del Corriere della Sera, è stata presentata il 17 aprile con evento live in streaming presso la Sala Buzzati a Milano. Nel corso dell’evento, tutti hanno concordato sull’importanza delle aziende di raccontare al pubblico attraverso i bilanci di sostenibilità l’attenzione che hanno verso le materie prime, il proprio impegno nella selezione dei fornitori, nel gestire i rifiuti alimentari, nelle scelte di packaging amici del Pianeta, negli investimenti sulle energie rinnovabili.
Il Bilancio di Sostenibilità di Sanpellegrino
Ogni anno, Sanpellegrino pubblica e condivide con stakeholder e cittadini il proprio bilancio di sostenibilità, redatto in conformità ai GRI Standards, nel quale è illustrato l’impegno del Gruppo nel prendersi cura dell’acqua e ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività. Un impegno concreto, reso possibile attraverso l’efficientamento dei sistemi produttivi, una logistica sostenibile, l’utilizzo di packaging riciclato e riciclabile, progetti di ricerca scientifica per salvaguardare le risorse idriche e la biodiversità, e attività educative sul corretto utilizzo dell’acqua. Il bilancio di sostenibilità per Sanpellegrino rappresenta una tappa determinante nel percorso di condivisione dei risultati ottenuti e degli obiettivi che l’azienda si pone per il futuro, alla base di una strategia che guiderà l’azione del Gruppo negli anni a venire.
Leggi il Bilancio di Sostenibilità 2022