Sanpellegrino alla mostra Altagamma per la Giornata Nazionale del Made in Italy
Lo scorso 15 aprile, in occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy, istituita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy su proposta di Altagamma, è stata inaugurata a Roma, a Palazzo Piacentini, la mostra “Lo Specchio dell’Eccellenza Italiana – Viaggio nella manifattura” di Altagamma, che sarà aperta al pubblico fino al 28 aprile.
Lo Specchio dell’Eccellenza Italiana
La mostra è un percorso iconico fra le eccellenze dell’alto di gamma che racconta la manifattura italiana nell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, genio capace di tessere insieme arte e scienza, coniugando creatività e tecnica.
L’esibizione si sviluppa in due percorsi narrativi paralleli: da un lato, prodotti iconici che raccontano la maestria dei nostri settori d’eccellenza, dall’altro video immersivi che esplorano i segreti della nostra manifattura. All’interno del percorso espositivo, il Gruppo Sanpellegrino è presente con la sua Stella, l’acqua minerale S.Pellegrino.
La bellezza dell’icona si presenta dunque come lo specchio del talento manifatturiero che la crea, generando un caleidoscopio di suggestioni che celebra la nostra cultura del Bello, Buono e Ben Fatto, testimonia dell’ampiezza del nostro patrimonio di competenze e della ricchezza delle nostre filiere, vero tesoro dell’industria manifatturiera di alta gamma.
La Mostra prevede l’esposizione di 26 prodotti iconici dei brand associati ad Altagamma e 4 aree dedicate ai settori Moda&Gioielleria, Alimentare&Ospitalità, Motori&Nautica, Design e altri comparti affini, ciascuna con una installazione video che propone il racconto del “making of”, immagini che narrano l’ingegno creativo, l’abilità artigianale, la cura dei processi produttivi, l’amore per il ben fatto, elementi che accomunano settori pur diversi tra loro, ma accomunati dalla passione e dalla competenza.
La Giornata del Made in Italy
La Giornata Nazionale del Made in Italy, che si è tenuta per la prima volta lo scorso 15 aprile, è stata fortemente voluta da Altagamma per valorizzare, attraverso un riconoscimento istituzionale, un comparto industriale la cui importanza non si esaurisce nell’indotto economico e occupazionale generato - €144 miliardi e circa 2 milioni di occupati – ma anche nell’ecosistema virtuoso che coinvolge le numerose filiere dei nostri distretti. Un comparto che racchiude aspetti centrali della nostra tradizione culturale, artigianale e sociale, contribuendo alla definizione della nostra identità e del nostro stile di vita.