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22.12.2023

Il Gruppo Sanpellegrino è tra le “Italy’s Best employers for Women 2024”

Il Gruppo Sanpellegrino è tra le “Italy’s Best employers for Women 2024”
Il Gruppo Sanpellegrino è tra le “Italy’s Best employers for Women 2024”
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Il Gruppo Sanpellegrino è tra le 225 vincitrici dello Studio “Italy’s Best employers for Women 2024”, condotto dall’Istituto Tedesco Qualità ITQF e il suo media partner La Repubblica Affari&Finanza. Lo studio riconosce le aziende che rappresentano i migliori datori di lavoro per le donne in Italia.

La ricerca si basa su un sondaggio indipendente che ha visto partecipare circa 10.000 lavoratori dipendenti in 1.750 aziende con più di 300 dipendenti in Italia. Gli intervistati sono stati contattati attraverso dei panel online e hanno espresso in modo anonimo la propria opinione sulle qualità aziendali del proprio datore di lavoro.

La metodologia di ricerca

Le valutazioni sono state fornite da dipendenti o ex dipendenti delle aziende, che hanno rappresentato l’86% delle valutazioni. Il restante 14% delle valutazioni proveniva da persone in grado di valutare le aziende in base alle esperienze della loro cerchia più stretta di conoscenti o amici. Agli intervistati è stato chiesto direttamente di esprimersi tramite un panel, in cui hanno potuto rispondere a 18 domande con una scala di 4 riposte possibili.

Tra tutti gli argomenti disponibili, sono stati presi in considerazione con maggior riguardo la cultura d’impresa, la formazione professionale e le pari opportunità. Alle risposte sono state assegnate degli score e  stabilito un criterio minimo per creare questo ranking.

Entrare nella classifica “Italy’s Best Employers for Women“ è la prova visibile e ufficiale dell’eccellenza aziendale. Solo le aziende selezionate possono ottenere il sigillo di qualità ed utilizzarlo su tutti i materiali e canali.

Sanpellegrino e la parità di genere

Il Gruppo Sanpellegrino dedica particolare attenzione all’equilibrio di genere e alla valorizzazione dei talenti femminili. Ad oggi l’azienda conta il 25% di persone che si riconoscono nel genere femminile. Il 39% delle posizioni di vertice in azienda (Dirigenti e Quadri) è ricoperto da donne (in linea con il 2021), e in generale esse ricoprono il 37% delle posizioni manageriali. Le lavoratrici sono per il 15% con età inferiore ai 30 anni (in crescita del 10% rispetto al 2021) e per il 61% con meno di 50 anni (sostanzialmente in linea con il 2021). La presenza femminile è cresciuta anche nel settore delle vendite, in cui sono state nominate due Sales Manager donna.

A partire dal 2021 è stata lanciata una Gender Balance Roadmap, dedicata alle funzioni Operation che registrano un tasso minore di presenza femminile, basata su tre pilastri: Eventi ispirazionali, volti a creare un ambiente di lavoro inclusivo, promuovere la self confidence delle donne in percorsi di carriera operations proponendo esempi positivi a cui ispirarsi; Programmi di mentoring interno volti a valorizzare l'esperienza e la competenza delle risorse interne aziendali; Progetti ed iniziative in collaborazione con le Università per le carriere e la crescita personale e professionale dei più giovani trattando tematiche come work-life balance, leadership, diversità e bias.

Anche nella funzione Commerciale (vendite, CDT) c’è stato un contributo attivo a livello aziendale per far crescere donne in ruoli di resposabilità; nel dettaglio è stata ridefinita l'organizzazione delle vendite e dei CDT per affrontare le sfide del business, sono stati creati percorsi di carriera interfunzionali e il Gruppo ha lavorato a stretto contatto con il NIM (Nestlé Italiana) per sostenere la presenza di talenti femminili per il futuro.

Questo contributo ha condotto al raggiungimento di risultati tangibili nel corso del 2022 nella funzione commerciale: 57% Donne in ruoli Dirigenziali;  100% Posizioni Senior Management ricoperte da Donne; +2 Donne promosse a Dirigente.

In Sanpellegrino l’empowerment femminile e l’uguaglianza tra i generi passa anche attraverso forme di sostegno per migliorare la conciliazione tra vita lavorativa e vita privata, come la scelta di applicare un modello di lavoro basato sul concetto di FAB (flessibile, adattabile, bilanciato) vincente sia in termini di soddisfazione e benessere delle persone, sia in termini di performance aziendali.