Comunicati Corporate

Uno stabilimento innovativo apre a Castrocielo

05 Jul 2016

Castrocielo, 5 luglio 2016 – È stato inaugurato oggi il nuovo sito produttivo del Gruppo Sanpellegrino, divisione italiana di Nestlé Waters, a Castrocielo (FR) per la produzione di acqua minerale a marchio Nestlé Vera. Hanno preso parte alla cerimonia di apertura il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il Sindaco di Castrocielo Filippo Materiale.

Ad accoglierli presso il nuovo stabilimento Marco Settembri, CEO Nestlé Waters e Stefano Agostini, Presidente e  Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino.

Il progetto industriale, del valore di 16 milioni di euro, si caratterizza per un approccio estremamente innovativo in grado di conciliare al massimo livello sostenibilità ambientale e sviluppo economico. Oltre a costituire un’importante occasione di crescita e occupazione a livello locale e regionale, lo stabilimento rappresenta infatti un modello di sviluppo futuro per l’intero comparto delle acque minerali.

Il nuovo stabilimento di Castrocielo rappresenta un’eccellenza non solo nel panorama italiano, ma anche a livello internazionale per le innovative tecnologie implementate che ne fanno il sito più virtuoso nel Gruppo Nestlé Waters per la capacità di ottimizzare il consumo di acqua per litro imbottigliato. - ha affermato Marco Settembri, CEO Nestlé Waters - Questo progetto industriale è un’ulteriore prova della volontà di Nestlè Waters di investire in innovazione e sostenibilità, continuando a valorizzare le risorse idriche locali”.

La “smart factory” è pensata per integrarsi al meglio nel territorio. Vanta, infatti, performance “best in class” soprattutto nel risparmio energetico. Grazie all’utilizzo di energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili, il livello di emissione di CO2 è pari a zero: un risultato ottenuto attraverso l’utilizzo di sistemi fotovoltaici, luci al LED e sistemi di recupero e trattenimento del calore. Una linea PET ultramoderna rende lo stabilimento di Castrocielo, tra i siti produttivi del Gruppo Nestlé Waters, il più virtuoso al mondo nell’ottimizzare il consumo di acqua per litro imbottigliato. Tutti i materiali di scarto vengono differenziati e riciclati, e i packaging utilizzati sono 100% riciclabili. Inoltre, il 95% della distribuzione di Nestlé Vera Naturae ai clienti avviene con carichi diretti e full truck, mentre le consegne non dirette avvengono entro i 200km.

“Siamo orgogliosi di inaugurare il nuovo sito produttivo di Castrocielo, - ha dichiarato Stefano Agostini, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino - sinonimo di eccellenza industriale in termini di innovazione, modello produttivo e distributivo e sostenibilità ambientale. Questa operazione, di ampia valenza strategica, ci consente di completare il progetto di multisourcing, raggiungendo in maniera ancora più diretta e sostenibile i consumatori dell’area centrale del Paese. Crediamo fortemente nelle potenzialità del nuovo stabilimento che, con una  produzione di circa 220 milioni di litri di acqua minerale nel primo anno, avrà un impatto positivo sul territorio in termini di occupazione, sviluppo economico, valorizzazione del patrimonio locale e crescita sostenibile”.

La fonte “Naturae” riveste un particolare valore per l’intero Gruppo Sanpellegrino poiché consente di completare l’importante progetto di multisourcing, che attraverso tre fonti distribuite sul territorio nazionale, contribuisce alla valorizzazione delle risorse idriche locali e avvicina l’imbottigliamento ai consumatori, consentendo una significativa diminuzione dell’impatto ambientale. La fonte “Naturae”, nel cuore dell’Italia centrale, si aggiunge a quelle già attive al nord, a San Giorgio in Bosco in provincia di Padova (fonte “In Bosco”) e al sud, a Santo Stefano Quisquina in provincia di Agrigento (fonte “Santa Rosalia”). Grazie alla dislocazione degli stabilimenti produttivi nelle diverse aree del Paese, l'acqua Nestlé Vera arriva direttamente sulle tavole dei cittadini delle diverse regioni italiane senza percorrere lunghe distanze.

La presenza del Gruppo Sanpellegrino a Castrocielo rappresenta non solo un motore di sviluppo economico e sociale, ma contribuisce anche alla creazione di valore condiviso per il territorio a tutti i livelli, attraverso la costante collaborazione con le istituzioni locali. L’impegno dell’azienda si concretizza attraverso interventi per la valorizzazione delle eccellenze di cui l’area di Castrocielo è ricca, a livello naturalistico e culturale.

Il primo importante progetto al quale ha assicurato il proprio sostegno, in collaborazione con l’Università del Salento e il Comune di Castrocielo, è il recupero dell’area archeologica di Aquinum, vero simbolo del territorio, che rappresenta anche un’opportunità di promozione turistica.

“La collaborazione tra il Comune di Castrocielo e Sanpellegrino ha permesso la realizzazione di un progetto di altissimo valore per il nostro territorioha commentato Filippo Materiale, Sindaco di CastrocieloUn progetto che vogliamo sia un’importante occasione di sviluppo e di rilancio non solo dal punto di vista economico e occupazionale, ma anche di valorizzazione dei tesori culturali e naturali di inestimabile valore che costituiscono patrimonio prezioso del nostro paese. Aver trovato una sinergia anche per gli scavi di Aquinum, fiore all’occhiello di questa zona, e per la riqualificazione del Lago di Capodacqua è uno dei valori aggiunti più significativi di questa collaborazione. Il nostro obiettivo è quello di fare di Castrocielo, attraverso queste attività, un polo attrattivo di quest’area del Lazio”.

IL GRUPPO SANPELLEGRINO E NESTLE’ WATERS

Sanpellegrino, divisione italiana di Nestlé Waters, è l’azienda leader nel settore delle acque minerali e delle e bevande analcoliche. Con un fatturato di 911 milioni di euro nel 2015 (+12,4% vs 2014) e circa 1.500 dipendenti, Sanpellegrino esporta i propri prodotti in 145 Paesi nei cinque continenti, nei quali è considerato ambasciatore dello stile italiano nel mondo.

Nestlé Waters, azienda leader a livello mondiale nel settore delle acque in bottiglia, è la divisione dedicata al business dell'acqua del Gruppo Nestlé. Con un ampio portafoglio di 50 marchi, tra cui Perrier, S.Pellegrino, Nestlé Pure Life/Nestlé Vera e Acqua Panna, è presente in 33 Paesi con 93 siti produttivi e più di 31.000 persone in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni: www.nestle-waters.com

Contatti:

Responsabile relazioni esterne Sanpellegrino 

Prisca Peroni 02.3197.2307

prisca.peroni@waters.nestle.com

MSL Group – Ufficio stampa Gruppo Sanpellegrino

Antonella Di Fatta – 06 57020338 – antonella.di-fatta@publicisconsultants.it

Daniela Di Pietrantonio – 02 303533.25 – daniela.dipietrantonio@publicisconsultants.it