La Regeneration di Levissima protagonista al Forum The European House – Ambrosetti
L’evoluzione del settore Food&Beverage e il contributo della filiera agroalimentare alla competitività del Sistema-Paese sono stati i temi principali della settima edizione del Forum ‘La Roadmap del futuro per il Food&Beverage: quali evoluzioni e quali sfide per i prossimi anni’ che si è tenuto a Bormio il 9 e 10 giugno. Levissima, legata alla Valtellina per le sue origini e per la presenza attiva sul territorio, non poteva non sostenere l’evento che mette al centro temi molto cari all’azienda.
Sostenibilità
La partecipazione al Forum Ambrosetti Food ha rappresentato infatti un’ulteriore occasione per condividere, con altre aziende e con i protagonisti della distribuzione, le iniziative e le innovazioni implementate da Levissima, l’acqua minerale molto apprezzata dai consumatori che ha fatto della sostenibilità il fulcro del suo sviluppo.
Un vero e proprio percorso che abbraccia l’intera catena del valore dell’acqua: per quanto riguarda il packaging, nel 2021 Levissima è stata la prima in Italia a lanciare una nuova bottiglia di acqua minerale realizzata al 100% con PET riciclato; inoltre, nella logistica, l’azienda ha puntato su una flotta green, con l'utilizzo massivo dei trasporti su rotaia, l'ottimizzazione dei carichi e l'adozione di mezzi alimentati a LNG e Bio-LNG, combustibili a ridotte emissioni. Quest’anno, poi, Levissima ha inaugurato il suo primo truck 100% elettrico, un mezzo per la distribuzione dell’acqua minerale in Italia. Inoltre, nello stabilimento di Cepina viene utilizzato il 100% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili certificate e, a livello di Gruppo, negli ultimi 5 anni sono stati risparmiati 295 milioni di litri di acqua durante i processi.