Salta al contenuto principale
Idratazione & Gusto

Migliorare la vista con l'idratazione e piccoli accorgimenti

Una corretta idratazione può contribuire a migliorare la vista
Migliorare la vista con l'idratazione e piccoli accorgimenti
Questo Articolo è

La vista è fondamentale per aiutarci a percepire la maggior parte delle informazioni del mondo e dell’ambiente che ci circonda. Nonostante questo, ci capita spesso di trascurare i nostri occhi senza renderci conto che la loro salute è determinata anche dal nostro stile di vita. Assumere quotidianamente la giusta quantità di acqua può quindi contribuire alla salute della nostra vista.

L’importanza di idratare i nostri occhi

È comprovato che il grande caldo influisce sul distacco della retina oculare poiché intacca la struttura del gel vitreale: un gel composto al 99% da acqua che costituisce i due terzi dell’intero volume dell’occhio. La sua disidratazione può provocare delle trazioni sulla retina, che possono condurre alla sua rottura e, a seguire, al suo distacco.

 

Il distacco della retina, dovuto alla disidratazione, è una delle più frequenti cause di perdita improvvisa della vista – spiega il Professor Umberto Solimene, dell’Università degli Studi di Milano, membro dell’Osservatorio Sanpellegrino e Presidente FEMTEC. - Può colpire persone di tutte le età ed è una delle emergenze oculari che può indurre a danni funzionali irreversibili, con perdita progressiva della vista, soprattutto quando il distacco interessa anche la parte centrale della retina, la macula”.

I rimedi e consigli per occhi sani e in salute

I sintomi della trazione del vitreo sulla retina, che potrebbe portare alla rottura e al conseguente distacco sono, in genere, la comparsa di macchie nere che fluttuano nel campo visivo e la presenza di flash e “luci” improvvise. Per verificare se questi “segnali” sono legati a un distacco di retina è necessario sottoporsi all’esame del fondo oculare, che permette di verificare se la disidratazione del vitreo è stata tale da provocare rotture retiniche.

 

Per evitare l’insorgere di questo problema è necessario utilizzare occhiali da sole con lenti in grado di bloccare almeno il 99% della luce UV o che assorbono i raggi solari con lunghezza d’onda fino a 400 nanometri. Inoltre, è fondamentale fare prevenzione garantendo al nostro corpo il giusto apporto di acqua, soprattutto in estate. “Berne almeno 8 bicchieri al giorno senza aspettare lo stimolo della sete, anzi anticipandolo, fa bene al nostro organismo in generale e, in particolare, può rappresentare una vera e propria azione di prevenzione per i nostri occhi, poiché l’acqua che introduciamo nel corpo bevendo si distribuisce in tutto l’organismo e contribuisce a mantenerne in salute organi e tessuti, tra questi lo stesso vitreo”. Conclude il Professor Solimene.

  

Bibliografia

Climate and the eye: Case-crossover analysis of retinal detachment after exposure to ambient heat; Nathalie AugerMarc-André RhéaumeMarianne Bilodeau-BertrandTina TangTom Kosatsky; 2017

The impact of climatic risk factors on the prevalence, distribution, and severity of acute and chronic trachoma; Anita RameshSari KovatsDominic HaslamElena SchmidtClare E Gilbert; 2013

 

Articolo successivo