Il Bilancio di sostenibilità 2024 del Gruppo Sanpellegrino
Garantire all’acqua un futuro di qualità attraverso un modello di business improntato alla creazione di valore condiviso è la missione che il Gruppo Sanpellegrino persegue con impegno e costanza, partendo in primis dalla tutela dei territori nei quali opera. Un impegno illustrato nel dettaglio all’interno del Bilancio di Sostenibilità 2024.
Sostenibilità e cultura aziendale
Il Bilancio di sostenibilità evidenzia l’impegno aziendale orientato a favorire una crescita sostenibile attraverso progetti che contribuiscono a promuovere anche lo sviluppo economico e sociale delle comunità in cui il Gruppo è presente. Da uno studio condotto da Althesys Strategic Consultants è emerso che il valore economico condiviso generato da Sanpellegrino nel nostro Paese nel 2023 è stato pari a 2,54 miliardi di euro, pari allo 0,12% del PIL nazionale, in crescita del 12% dal 2021, anno della ripresa dopo la pandemia. Il 96% di questa cifra è stato distribuito agli stakeholder esterni e solo il 4% è stato trattenuto all’interno dell’azienda.
Ottimizzazione dei processi industriali
I processi di imbottigliamento di tutti gli stabilimenti mirano alla massima riduzione degli impatti ambientali, a partire proprio dal consumo di acqua. Una gestione efficiente e sostenibile ha permesso al Gruppo di risparmiare negli ultimi 6 anni 329 milioni di litri. È così che nel 2023 si è arrivati a consumare 0,05 litri di acqua di processo per ogni litro di acqua minerale imbottigliato, in diminuzione rispetto agli 0,07 litri di acqua utilizzati nel 2022.
Per quanto riguarda l’approvvigionamento energetico, fin dal 2011 in tutti i siti produttivi del gruppo utilizzano il 100% di energia elettrica acquistata e provenie da fonti rinnovabili.
Infine, tutti gli stabilimenti del Gruppo si dedicano quotidianamente alla riduzione del loro impatto ambientale, focalizzandosi sull'efficienza in tutte le fasi dei processi di produzione e di imbottigliamento. Tale impegno è volto al raggiungimento degli obiettivi di "zero rifiuti in discarica" e "zero emissioni inquinanti".
Utilizzo di packaging riciclato e riciclabile
Nel 2023 sono state utilizzate 12.950 tonnellate di R-PET, il 79% in più rispetto alle 7.246 tonnellate del 2022. Dal 2023 tutto il portafoglio Levissima è composto da almeno il 25% di R-PET, anticipando di 2 anni l’obbligo di legge previsto dalla Comunità Europea. Per Acqua Panna e S. Pellegrino si è raggiunto il 30% di R-PET su tutta la gamma dei prodotti. Inoltre, tutte le bottiglie di S.Pellegrino, Acqua Panna e Levissima sono certificate Carbon Trust.
Logistica sostenibile
Sanpellegrino si impegna nello sviluppo di una logistica ottimizzata, integrata e innovativa, che utilizzi tutti gli strumenti a disposizione per la riduzione dell’impronta ecologica.
Oggi, grazie ai progetti sviluppati negli anni, il 71% dei prodotti del Gruppo, in Italia, viene trasportato su mezzi a basso impatto ambientale: il 20% viaggia in treno, il 17% via mare, mentre il 55% dei prodotti trasportati su strada viaggia su mezzi alimentati a GNL e Bio-GNL. Un altro importante traguardo per la logistica sostenibile è stata l’inaugurazione ad aprile 2023 del primo camion 100% elettrico a zero emissioni dedicato a Levissima.
Persone al centro
Il benessere e la crescita delle 1.427 persone che lavorano negli uffici di Assago e nei siti produttivi di Lombardia, Veneto e Toscana, sono una priorità per Sanpellegrino, che si impegna per offrire un programma di benefit completo per andare incontro alle loro esigenze.
Le Priorità del Gruppo
Il report di Sostenibilità registra anche i commitment che Sanpellegrino si è proposta di raggiungere nei prossimi anni per avere un impatto positivo sul pianeta. Il Gruppo intende entro il 2025:
Rendere tutti i propri packaging riciclabili o riutilizzabili
Raggiungere il 50% di plastica riciclata (R-PET) nei propri imballaggi
Certificare tutti i propri stabilimenti secondo lo standard dell’International AWS.
Generare un impatto positivo attivando progetti in grado di rendere disponibile, alle comunità in cui il Gruppo opera, quantitativi aggiuntivi di acqua