S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-2023: la Gran Finale si terrà a Milano
La Gran Finale della S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2022-2023, l'evento che premia e valorizza i migliori giovani chef a livello mondiale e rende omaggio ai talenti che possono guidare l'evoluzione del settore gastronomico, si terrà a Milano il 4 e il 5 ottobre.
Le finali regionali
Tra settembre 2022 e gennaio 2023, 165 giovani chef provenienti da tutto il mondo hanno preso parte alle affascinanti e altamente competitive Finali Regionali. Le giurie locali, composte da rinomati chef, hanno valutato i concorsi di cucina dal vivo in quindici diverse regioni. Per la prima volta, gli eventi regionali hanno ospitato il Brain Food Forum a cura di Fine Dining Lovers, con l'obiettivo di fornire idee e riflessioni stimolanti intorno al mondo della gastronomia. Oltre 50 famosi chef, protagonisti della comunità gastronomica internazionale, hanno tenuto dibattiti stimolanti in cui hanno esplorato i temi più importanti del settore.
Ad ogni finale regionale, quattro giovani talenti sono stati selezionati per passare alla Grand Finale e competere per i premi globali. Il vincitore del principale S.Pellegrino Young Chef Academy Award sarà annunciato durante il Gran Finale. I tre premi collaterali saranno annunciati prima della Gran Finale, a partire dalla fine di giugno. Sono il Premio S.Pellegrino per la Responsabilità Sociale, il cui vincitore sarà scelto dall'Associazione Ristoratori Sostenibili, il Premio Acqua Panna Connection in Gastronomy, selezionato dai mentori del concorso, e il Premio Cibo per il Pensiero, votato dai lettori di Fine Dining Lovers.
Spazio ai giovani talenti della gastronomia
“Abbiamo lanciato la S.Pellegrino Young Chef Competition nel 2015 per coltivare il futuro della gastronomia scoprendo giovani talenti da tutto il mondo. Il numero di adesioni solo per questa quinta edizione, oltre 4.000 a livello globale, ha confermato il valore del progetto – ha affermato Stefano Bolognese, Direttore Business Unit Sanpellegrino International - Il concorso è anche un percorso verso la S.Pellegrino Young Chef Academy, una comunità globale, forte di oltre 2.000 chef di talento, con l'obiettivo di coinvolgere gli chef attraverso una serie di attività progettate per ispirare, connettere ed educare. Il Gran Finale, che si tiene ad ottobre, è una tappa finale e un momento chiave nel nostro processo di scoperta. Sanpellegrino augura buona fortuna a tutti i finalisti”.
La giuria di chef
Coloro che gareggeranno per il primo premio avranno l'opportunità di cucinare nuovamente i loro piatti d'autore, questa volta davanti a una grande giuria composta da sette giganti della gastronomia internazionale: Eneko Atxa, Riccardo Camanini, Hélène Darroze, Vicky Lau, Pía León, Julien Royer e Nancy Silverton. I giurati valuteranno i finalisti sulla base di tre regole d'oro: capacità tecnica, creatività e convinzioni personali e il potenziale dei candidati di creare un cambiamento positivo nella società attraverso il cibo. Sulla strada per il Gran Finale, i giovani chef continueranno a lavorare a stretto contatto con i rispettivi mentori per perfezionare le loro ricette.
La S.Pellegrino Young Chef Academy
La gastronomia ha il potenziale per trasformare la società, plasmando un futuro più inclusivo e più sostenibile. Ma per farlo ci vuole talento. Ecco perché S.Pellegrino ha creato S.Pellegrino Young Chef Academy, una piattaforma per attrarre, connettere e coltivare la prossima generazione di talenti culinari. Un ambiente che li rafforzerà attraverso l'istruzione, il tutoraggio e le opportunità di networking, nonché attraverso la rinomata competizione globale.
L'Accademia apre le sue porte a membri provenienti da oltre 70 paesi diversi, assicurando che il talento non sia limitato da geografia, etnia o genere. È un luogo in cui giovani chef appassionati interagiscono con i protagonisti più influenti della gastronomia globale e dove insieme coltivano una stimolante comunità culinaria.